Citazione:
|
Originalmente inviato da audifly infatti non conoscendo le caratteristiche meccaniche del carbonio tutti i bei calcoli del trattato si sgonfiano. |
A parte l'ultima tabella in cui confronto i pesi delle varie baionette tutti gli altri valori e formule non dipendono dal materiale; l'intento del trattato era proprio quello di fare un raffronto fra le varie sezioni: i moduli di resistenza dipendono unicamente dalla geometria della sezione e non dal materiale che la costituisce. Le basi per farti i calcoli ci sono: tutto sta a sapere che tensione ammette la baionetta di carbonio che vuoi utilizzare... già è aleatorio con l'acciaio... con il carbonio... mah, chissà chi e come ha costruito la baionetta... che qualità di carbonio...
A prescindere da questo discorso nello scritto non mi sono volutamente addentrato nella quantificazione del momento che sollecita la baioneta ... non ho sufficiente competenza, anzi proprio non saprei come considerare con sufficiente sicurezza la distribuzione della pressione sulle ali.... nel senso: i 20 chili che ipotizzi (forse anche più...) come li spalmi sulle ali? In maniera uniformemente distribuita (e non mi pare sia così)? Ma l'ala poi ha rastremazioni, cambi di freccia.... mi vien già male a pensarci... mi pare che la determinazione del momento, per quanto banale per chi lo sa fare con cognizione di causa, possa generare errori ed approssimazioni che potrebbero portare fuori strada e far dimensionare non correttamente la baionetta.
Il trattato in definitiva serve solo a dare un'idea, un raffronto tra le varie tipologie di baionette... per la scelta, a meno di non avere conoscenze specifiche, il miglior metodo di dimensionamento rimane sempre e comunque l'esperienza propria od altrui...
Se poi ti vuoi comunque addentrare nei calcoli, di sicuro qualcuno ti saprà dire come considerare il carico alare... me lo avevano detto ma non ricordo... sono uno strutturista... avendo il momento lo dividi per il modulo di resistenza della tua sezione (che NON dipende dal materiale quindi ti puoi calcolare con le formulette se non trovi già calcolato in tabella) e vedi se la tensione risultante è maggiore o minore di quella ammissibile (come detto considera che non è materiale certificato o soggetto a prove di laboratorio come i tondini del cemento armato o i provini di cemento...).