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Vecchio 05 ottobre 10, 09:27   #4 (permalink)  Top
bambucci
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Salve

Scusami ma mi sono spiegato male.
Fatto salvo il fatto che (dammi retta) non devi mai scaricare le lipo completamente, quando parlo della scarica residua mi riferisco a quella che dovresti rilevare in condizioni di assenza di CARICO.
In condizioni di funzionamento (in presenza di assorbimento di corrente) le lipo possono anche arrivare a segnare i valori di Volt che indichi te (sotto i 3 Volt/cella), ma non è comunque una condizione ideale da perseguire.
Il tuo regolatore è correttamente impostato per un cuttoff di 3 Volt, ma non lasciare ogni volta che sia lui a ricordarti che le batterie sono scariche!

Ed un indice di 'buona salute' del tuo pacco batterie è proprio rappresentato dai valori di tensione indicati dal caricabatterie ad inizio carica. Se una o più celle indicano all'inizio una tensione inferiore a 3.7V significa che tali celle hanno sicuramente subito una 'strinatina'.

Questo non significa che non sarai più in grado di utilizzare tale pacco, ma sicuramente la corrente erogata non sarà più quella massima dichiarata.

Se il tuo pacco è 5800 mAh salvaguardare il 30% della carica significa consumare circa 4060 mhA. Da quanto tu dici in una delle tue ultime ricariche leggevi 4113 mAh che non è poi così lontano; ma sicuramente vuol dire che sei arrivato al limite e da qui il probabile 'risentimento' di una delle tue celle.

In buona sostanza, cerca di staccare la batterie un pochino prima di arrivare a tali valori di consumo. Non so su cosa stai utilizzando il pacco (eli, ventola o aereo) ma prova a prendere il tempo medio di ogni volo e cerca di tararti su cosa dice il timer e non il regolatore!

Saluti

Alberto
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