Discussione: 3DX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 04, 00:30   #11 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott,14 ottobre 2004, 19:12
Uhm, niente 3D! :?
Io userò il 350 ridotto 1:6,6 con 10x6 con LiPo 2S/3S da 1500.
beh frena....
un conto è con 2 celle, un altro è con tre.... con tre sono più di 12V appena cariche e con 12V. il 350 fa le fiamme, ovvero tirerà tantissimo, ma durerà anche poco... forse un'ora??
Ciao
[/quote]


Mmmmm (con tono abbastanza perplesso) ..... <_<

Quello che vi posso raccontare è la mia esperienza col 3DX dopo aver provato parecchi setup e aver speso una discreta quantità di denaro....
a chiunque abbia una MEZZA intenzione di appoggiare sul 3DX un pacco batterie che non sia al litio, ad es una qualsiasi variante di (otto?) celle KAN, accoppiate al 350 (ridotto 6,6:1 s'intende) sappia che l'aereo non si alzerà nemmeno in volo, stallando di piatto più o meno come cade un pezzo di carta accartocciata lanciato verso secchio della pattumiera. Con questo setup scordatevi il volo acrobatico, e pure il volo e basta. L'unico uso buono sarà quello statico
Se invece userete le litio, e vi consiglio di prendere delle celle LEGGERE (ad es le thunder power da 700mAh, le etec da 1200 vanno anche bene ma secondo me è meglio non andare oltre), vi accorgerete di un triste fatto:
con due celle il 350 spinge con la potenza di uno stercoraro che trascina a fatica il suo rotolo di M****, quindi sarete fortunati se il vostro 3DX volerà in piano, a 2 metri da terra, col classico assetto muso in alto "con l'acqua alla gola" di chi non ha potenza nemmeno per andare avanti. Con tre celle invece la potenza sarà giusta giusta quella che vi serve, quasi perfetta per il torque roll. Peccato che il motore brucerà (e NON è un eufemismo) oppure si scioglierà (anche qui nel senso letterale del termine) diciamo, ottimisticamente (e se avete fatto il rodaggio in acqua), dopo 50 secondi-1 minuto di volo, oppure dopo 5 - 10 secondi scarsi nel caso peggiore. L'eps-400 lasciatelo pure perdere, ha delle prestazioni cadaveriche, anche perchè pesa di più e ha un numero Kv circa la metà del 350. Però non brucia con tre celle . Morale della favola: compratevi un brushless (o aspettate che calino di prezzo) a cassa rotante tipo axi 2208 (ci sono degli ottimi clone americani e cinesi in giro) da circa 1000Kv, accoppiatelo a 2 o 3 celle da 700mAh e 10C di scarica, a seconda del motore che prendete un elica da 9x5 o 10x4 dovrebbe andare bene, costruite il coso cercando di stare leggeri (occhio che neppure si pieghi come una banana in volo) ed evitate di spendere soldi in tentativi con i motori brushed, che tanto alla fine andate a parare sui brushless.

Ciao,

*Merengue* - B&B: Balistico e Ballerino
merengue non è collegato   Rispondi citando