Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Vorrei capire una cosa. Ma per tentare questo trucco bisogna impostare il caricabatterie come per caricare 3 celle NiMH (3,6 volt nominali) per una lipo 1S, oppure per una cella e basta (1,2 volt)?
Scusate la domanda, ma non so ancora armeggiare con caricatori seri perché sto aspettando la consegna del mio primo. |
I caricatori di oggi, tutti ormai, se li metti in Ni-Cd o Ni-Mh non hanno il problema di capire quante celle hanno in carica....senza ovviamente superare il limite max del C.B.!!!!
Solitamente un buon caricatore può caricare da 1 a 12 o 20 celle Ni-Cd o Ni-Mh settandosi automaticamente...(vedi caratteristiche del tuo C.B.).
Quindi lo setti in Mi-Mh (o Ni-Cd), setti 1 A di carica, gli dai una botta di qualche secondo, il tempo di vedere sul display la corrente che sale ad 1 A stoppi la carica, stacchi il pacco e con un tester vedi se la tensione è 3,6 per un pacco da 1S, 7,4 per un pacco da 2S, a 11,1 per un pacco da 3S e così via..(io collego lo strumentino della Robbe per vedere la tensione delle celle...costa una fesseria).
- HelyGo - BATTERY CHECKER LIxx/Nixx
Risetti il CB in Lipo con la carica richiesta dal pacco o da te voluta e vedi se la carica parte, se non parte riprova il primo step, se non vuole sapere di ripartire allora smonta il pacco (se ti senti in grado di farlo) e cerca di individuare la cella "morta" e recupera il pacco con le altre celle.
Un buon caricatore per Lipo deve avere il bilanciatore integrato e visualizzare la tensione di ogni singola cella così da verificare se la cella è sotto o sopra la soglia nominale.
saluti