Ciao Gbr!
personalmente mi sono trovato nella tua stessa situazione meno di un anno fa.
Come te ho chiesto su questo forum e in un anno ho fatto diverse cose: cxxxxxe e poi cose giuste.
In commercio ci sono modelli in kit molto validi (e anche no, attenzione) e dai costi contenuti.
Io ovviamente non ho inziato con quelli validi e questa è stata la prima cxxxxxa.
Io, per la mia misera esperienza ti consiglierei un modello in kit semplice o di partire da barche più piccole e meno complesse.
fare da zero un Ac o uno IOM per me non ne vale la pena...o meglio...conviene prendere la mano e sbagliare/giocare su altro, prima di lanciarsi in cose ben più impegnative.
Secondo me modelli come thunder tiger victoria (kit abbastanza carino e tanti tanti siti, tra cui
quello di classe , dove trovi informazioni su come migliorare la barca senza doverti fare tutto da zero) o micro magic della graupner sono ideali per familiarizzare con l'hobby.
Inizi a fare piccoli lavoretti, capire i circuti, diminuire gli attriti, sbizzarirti in prove.
Dopo questo e una piccola esperienza al timone ci si può (come sto per fare) lanciarsi su un progetto più complicato ma anche stimolante.
Mal che vada dopo ti ritroverai con una barca che va ottimamente da poter prestare a chi verrà con te al laghetto con la barca che ti sei costruito.
Spero di esserti stato di aiuto e se no, di non averti annoiato con il mio papiro ;)