Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Credo che i cinesi non sappiano dell'esistenza delle piste in erba.
Tutti i filmati dei loro prodotti mostrano decolli fatti da strade asfaltate in zone di futura urbanizzazione e quindi i loro modelli decollano senza il minimo problema.
Molti modelli hanno carrelli improponibili per le nostre piste.
Detto questo devo dire che l'Apprentice mi ha impressionato per come vola: stabilissimo, preciso, sempre trimmato sia a pieno che a mezzo motore, atterra praticamente da solo........basterebbe tirare appena,appena il cabra a pochi centimetri da terra.........ma arriverà anche questo.  |
In effetti, nei filmati più o meno pubblicitari che accompagnano tanti prodotti "made in China" si vedono personaggi che qui non esiteremmo a definire delinquenti...volare in zone di ATTUALE, non futura, urbanizzazione: piazzali, parcheggi...sulle teste della gente, fra autobus parcheggiati e lampioni. Un esempio illuminante di senso civico. La mia irritazione nasce da due fatti: il primo è che da buon ARF, anzi RTF, l'Apprentice dovrebbe essere pronto al volo, non avere bisogno di modifiche/adattamenti per essere usato, qui invece ho già sostituito le ruote, adesso le modifiche al ruotino e relativo servo, e ancora non l'ho visto a suo agio sull'erba appena tagliata, mi immagino su quella più alta. Pirla io, sicuramente, che volendo distinguermi dalla massa di Easy Glider, Easy Star, Easy Cub che affollano il nostro campo,e che volano altrettanto bene...ho scelto un prodotto a scatola chiusa. Qui ci si dovrebbe anche poter affidare all'esperienza di chi i modelli li vende...

Se avessi acquistato uno di quei modelli in cui aprendo la scatola trovi:
1) un alberello di balsa
2) un blocchetto di alluminio da cui ricavare il motore tornendolo dal pieno
3) svariate sostanze chimiche da cui ricavare un'ottima colla
4) foglio di istruzioni in aramaico senza disegni
...non sarei qui a lamentarmi delle difficoltà incontrate.
Il secondo fatto: è chiusa per ferie la mia trattoria preferita e sto mangiando poco e male. La mia soglia di irritabilità è quindi ben più bassa del normale. Quando riaprirà mi sentirò pronto ad affrontare la costruzione di un Concorde scala 1:1 avendo come materiale la macchia d'alberi dietro casa e come unica traccia il francobollo commemorativo delle poste francesi.