Discussione: moto da cross
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 10, 20:31   #38 (permalink)  Top
davirex
User

L'avatar di davirex

Data registr.: 20-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Maylord Visualizza messaggio
Ciao ragazzi

Secondo me c'è troppo dibattito, stiamo comunque parlando di due modelli completamente diversi

L'unica cosa che li accomuna è che sono 2 moto da cross elettriche, ma secondo me non si possono fare paragoni

Io credo che il problema principale dell'ondeggiamento già trattato e riparlato sia dovuto anche principalmente alle dimensioni del modello.

Compararla con la m5 sarebbe come confrontare un modello da drift che non fa altro che scivolare in curva con una touring pista..modelli diversi e assetti imparagonabili

Oltre al fatto che l'arx ha un baricentro più alto, sia perchè è 1/4 e anche perchè non ha il porta lipo sotto come la m5

Ma per vedere veramente i pregi e difetti bisognerebbe fare un confronto con i medesimi settaggi su ogni moto, ovvero altezza da terra e passo fra le ruote,stessa gradazione di olii e applicarli su m5 e arx in modo che si possa vedere bene ( e anche meglio ) come risponde ogni singolo sintomo in base alle sollecitazioni esterne del terreno.

Credo che ciò che si possa ottenere sia solo un esame approssimativo, perchè come ripeto sono due modelli differenti, non dimentichiamo che arx540 è stata la prima a produrre un modello da cross ( evoluzione della ricky ) , quindi il fatto che rilasci altre versioni non può essere che un segno di miglioramento e sviluppo, la radiosistemi invece ha puntato più sulla guidabilità e al divertimento più che sull'estetica e/o qualità..

Oltretutto anche i prezzi parlano da soli, la m5 ha un prezzo molto più accessibile e già questo la dice lunga...
ma come si può fare una prova con gli stessi oli,altezza da terra,passo ecc..,lo dico perchè,le dimenzioni delle moto,degli amortizzatori cioe forcella e mono hanno misure(volume interno ) pistoni diversi ,immagina di mettere la graduazione del mono della M5 su quello della ARX,l'assetto andrebbe in crisi,mettendo tutto uguale una moto ò le moto girerebbero in maniera non veritiera ,essendo moto di grandezze diverse entrano in gioco troppi fattori ,spostamento del peso in frenata ed in accelerazione,baricentro alto o basso,dimensione della lipo è rispetivo peso,lo dico perchè sarebbe una prova che non dice il vero,come confrontato personalmente la mia M5 motard settata bene con una arx motard altrettanto settata bene cioe ogniuna al 100%,la mia nelle curve guadagniava tanto,contando che la sua era la pro,poi parlando dell' ondeggiamento si può ovviare à questo problema modificando il mono è il forcellome,ma penso che quelli della arx già lo sanno
davirex non è collegato   Rispondi citando