Grazie Gi&Ti.
Sinceramente trovo molto più divertente questo tipo di modellismo e applicazione al ferromodellismo che non guardare, per quanto stupendi, i modelli. Li guardo e mi chiedo: "cosa potrei aggiungere?" sempre però nel rispetto del modello e dell'epoca di ambientazione. In più non avendo spazio per costruire il mio plastico l'unico sfogo è questo ;)
Comunque tornando al carro e alla carta vetrata, da quello che ho capito io da varie discussioni forum e guide pratiche su internet la carta vetrata a grana fine non dovrebbe dare problemi in quanto si limita a togliere la patina dai binari. In più se aggiungiamo che i miei binari non venivano puliti dal lontano 1990 direi che la carta vetrata era comunque necessaria.
In più, sempre se non ho inteso male (il che è possibile), la gomma pulisci binari non è altro che una specie di disco abrasivo quindi dal funzionamento analogo alla carta vetrata.
Poi, logicamente, il mio carro non è in composizione fissa

quindi sono sempre in tempo a non farlo girare più se la carta vetrata ha un effetto più dirompente della gomma pulisci binari.
Ciao
Leo