Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 10, 09:17   #19 (permalink)  Top
andreadido90
User
 
L'avatar di andreadido90
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
rispondo nel post al quesito inviato in PM.
La tua antenna è un dipolo a mezz'onda, di cui la parte amputata costituisce il "polo caldo" ed il tubicino metalloco costituisce il "polo freddo", così come avviene per il "boda" di hitec.
La portata in queste condizioni è fortemente diminuita e la radio non è utilizzabile, quindi dovrai ripristinare l'antenna.
Effettivamente dovrai rimuovere la parte metallica, da ripristinarsi eventualmente in seguito (cosa non indispensabile), rimuovere circa 31 mm di calza schermante, lasciando il conduttore centrale con relativo dielettrico (isolante quasi trasparente), ottenendo il "polo caldo" amputato e ripristinando in linea di massima la protata originale della ricevente.
Premetto che non conosco la tua radio e quindi riporto i due scenari possibili per il ricevitore:
1) radio PRIVA di funzioni di telemetria:
puoi tranquillamente "dimenticare" il tubicino metallico o polo freddo del dipolo, la cui assenza creerà un accordo meno definito, che porterebbe all'aumento di onde stazionarie se la medesima antenna venisse usata per trasmettere telemetria in commutazione con la ricevente.
Se non esiste una "fase attiva" del ricevitore (ovvero si tratta di un normale ricevitore) questo problema è ininfluente all'atto pratico.
2) radio con telemetria che viene trasmessa dalla medesima antenna usata per la ricevente (in sharing):
Se puoi, ripristina il tubicino metallico saldandolo o crimpandolo all'inizio della calza appena "spellata", mantenendo anche per il tubicino una lunghezza di circa 30 mm, accertandoti che non si rovini il dielettrico del "centrale" del coassiale.
Ricostituendo il polo freddo rendi più definito l'accordo del diopolo, che risente meno della vicinanza ad altri oggetti e rende più costante il rapporto fra energia diretta ed energia riflessa (r.o.s. o swr)
Ribadisco che se si tratta di un normale ricevitore il fattore veramente fondamentale è l'esporre gli ultimi 30/31mm di polo centrale privo di schermatura mentre il ruolo del tubucino viene svolto in modo più che accettabile dalla schermatura restante del cavo coassiale.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile; come unica cosa cerca di essere molto delicato nel rimuovere la calza poichà quei cavetti coassiali sono abbastanza fragili.
Ciao
Renzo
Guarda la mia radio non ha telemetria quindi faro come ha detto prima gattodistrada e poi ti...siete stati veramente gentilissimi...vi ringrazio e vi faro sapere...ciaooo
andreadido90 non è collegato   Rispondi citando