Citazione:
Originalmente inviato da ciuffo78 Ciao Kekkino, mi sembra che sia tutto normale..............
- il salva lipo, ti da luce rossa quando le celle arrivano a 3V, se hai luce verde, vuol dire che le celle non sono a quel valore, ma piu alto......... ma questo non vuol dire che la lipo sia carica............
- infatti finora ha caricato 3125mah,
- verso fine carica il cb abbassa gradualmente la corrente fino ad arrivare a zero....... in poche parole, sta bilanciando le celle.........
- quando è carica, è normale che il voltaggio sia di 8,4....... una cella carica deve essere a 4,2V, quindi 4,2x2=8,4
quel 7,4V è la tensione nominale della lipo.........
Spero di essere stato chiaro..........  |
Quando compri una lipo nuova ti viene venduta normalmente al 50% di carica o anche meno, quindi è normale che durante la prima carica non prenda tutti i mA nominali ma solo una parte.
La carica termina quando lo decide il caricabatteria e non quando cala la corrente. Le lipo vengono caricate con un processo CC/CV corrente costante / voltaggio costante. Durante la prima fase il CB gli da la corrente che hai impostato perchè la batteria è sotto il voltaggio massimo di 4.2V per cella, appena la batteria arriva vicina a quel valore il CB inizia ad alimentarla in modo da tenere la tensione costante a 4.2V.
Poichè mi sembri abbastanza un novizio delle LiPo ti dico anche che le batterie non vanno mai tenute cariche troppo a lungo.
I caricabatterie hanno una funzione che si chiama storage che mette la batteria in condizione di essere conservata a lungo.
Se il tuo CB non la dovesse avere è buona norma caricarle per la metà della capacità massima, ovvero partendo da batteria carica fermi la ricarica quando la batteria ha preso 1/2 C nel tuo caso 2500 mA.
Riguardo all'ESC puo scaldare per due motivi: o perchè è sottodimensionato rispetto al motore oppure perchè scalda la parte BEC.
Per verificarlo è abbastanza semplice stacchi i fili del motore, muovi i servi e vedi se scalda, se non scalda allora è probabile che il motore assorba più di quanto l'esc regga, una pinza amperometrica in questo caso aiuterebbe.