ooooooooo (ce le metto io, non mi costano...

)
NON tutti, ma quasi tutti
dipende dall'inclinazione del piatto, che dipende da quanta escursione in sede progettuale abbiano stabilito debbano avere i servocomandi del piatto stesso
meno escursione = assetto di volo più piatto = più stabilità e meno velocità
più peso aumenta la stabilità , non necessariamente la capacità di ammortizzare le turbolenze (perché di questo si tratta, quando i volatori rc parlano di vento***).
Io presi il Lama400 pensando, come te, più peso=meglio volo fuori... è uno di quelli che soffre di più, molto di più del Lama V4 di Esky, ad esempio (il peggiore di tutti è il Walkera 5#10, stalla all'indietro per una bava di aria...).
Il mio 1#A che pesa 400 grammi esatti si comporta in termini relativi e anche assoluti meglio di molti altri elicotteri, mentre il Bee che ne pesa poco più di 300 è assai in balia del vento...
Un Protos500 che pesa meno di un Trex500 è più stabile (o cmq non meno...), e così via
dipende da tanti fattori, meccanici, progettuali, aerodinamici e di equilibrio delle masse (l' 1#A ad esempio ha un CG particolarmente efficace, è assai neutro come nasce e non devi "giocare" con la posizione della batteria per avere un assetto valido, mentre un Bee o un King prova a spostare la batteria o mettere una batteria più pesante o più leggera e ti sembra di pilotare un elicottero diverso)
***(se il vento è laminare, ad esempio in riva al mare, anche se ha una certa intensità non creerà turbolenze significative e anzi sarà piacevole giocarci, mentre viceversa 20 kmh di brezza in un campetto in mezzo a delle costruzioni alte possono schiacciarti a terra il modello...)
TORNANDO AI NOSTRI 4 CANALI
quelli che possono volare con un po' d'aria e che io conosco, sono, in ordine di prestazioni:
Ufly (ora Ufly S)
Honey Bee
i 4#6
il V100
il CB100
il Lama2-1, che è un micro coassiale ma fuori si comporta meglio di qualunque altro coassiale che io conosca (non metteteci dentro, barando, il Lama3

), e che in casa devi stare attento a dare troppo stick perché si stampa contro il muro...
silenziosisismo, testa metal, robustissimo....
ma...
brucia i motori da nulla perché la scheda integrata è difettosa (bischeri della Walkera, il modello potrebbe il migliore coassiale del mercato, a 109 dollari)