Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi A questa domanda può risponderti più correttamente un ingegnere  ma per quello che so posso dirti che geometricamente il triangolo è una struttura indeformabile, a differenza degli altri poligoni che se vengono posti a sforzi tedono a collassare sugli spigoli.
è un concetto difficile da spiegare.. ma immagina di prendere delle bacchette di legno e di vincolarle per le estremità con un bullone lasco in modo che le bacchette possano ruotare. Se fai un quadrato in questo modo lui può collassare su se stesso, mentre un triangolo no. Quindi se ad un quadrato gli si mette un vincolo tra due angoli non adiacenti, è come se avessi 2 triangoli rettangoli.
Detto questo anche se in modo molto maccheronico, per rispondere alla tua domanda sulla disposizione delle "diagonali" penso che sia un discorso relativo alla direzione dello sforzo che deve supportare quella struttura.
Spero di essere stato chiaro  |
Grazie Mr Zipì, la tua spiegazione è stata molto chiara. Non pensavo che la mia domanda fosse troppo approfondita ed appannaggio degli ingegnerei. Pensavo fosse una conoscenza chiara e diffusa anche tra gli aeromodellisti. Effettivamente il confine tra l'interesse per i modelli full scale e le riproduzioni è molto sottile o quasi inesistente. Se sfogliate un po' il sito della
DALLAIR::: notate (come potete notare anche in tanti altri progetti del resto) che usa abbondatemente questa tecnica costruttiva.
Se per caso trovate qualcosa in merito vi prego di farmi sapere, anche via mail. Il nostro moderatore ha postato un link ad un pdf molto interessante, ma merita una lettura più approfondita e del tempo che dedicherò spero presto. Nel frattempo mi piacerebbe una risposta un po' più diretta.
Grazie a tutti comunque che al momento mi avete risposto.
Aquilotto