Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 10, 10:48   #104 (permalink)  Top
ULISSE1973
User

L'avatar di ULISSE1973

Data registr.: 31-07-2006
Cercando di essere costruttivo invece, faccio una considerazione :
a meno che gli strumenti di misura di cui siamo in possesso non rilevano valori totalmente sballati (e qui non ci possiamo fare nulla) il problema di alcuni pacchi di batterie che si gonfiano (di tutte le marche) non credo sia relativo alle scariche particolarmente violente o prolungate verso i valori limite degli stessi.
Per questa opinione strettamente personale, ritengo che non abbia molto senso da parte di qualsiasi rivenditore chidere di visionare la catena che va dalla batteria all'elica;
Credo siano normali due cose:
- cercare di limare qualche watt in più magari utilizzando un'elica di una misura maggiore andando un pochino fuori parametro (un pò come quando a 15 anni cambiavamo la marmitta sul cinquantino per guadagnare 5 km/h).
- portare il modello ed il pacco batterie gonfio dal negoziante, evitando di essere così fessi da non controllare che tutta la catena sopracitata sia regolamentare!
Al di là di problemi di fabbrica (dove nessun negoziante deve provare ad incolpare il cliente), e per questo consiglio di misurare SEMPRE la tesione delle celle prima di saldare le spinette (anche tramite il bilanciatore), credo che il problema possa indirizzarsi verso il modo in cui vengono stoccate durante il non uso, non tutti i modellisti infatti le ripongano seguendo alla lettera le istruzioni, io sono il primo!
Considerando anche che i nostri pacchi sono sempre più performanti, quindi "tirati", forse la scarsa attenzione a cui li sottoponiamo durante i periodi morti può essere totalmente dannosa!
Per fare un esempio, domenica scorsa, dopo la vittoria di Fernando con la Rossa, il suo ingegnere, intervistato dal commentatore era intento a seguire il pilota nella procedura di rientro ai box prima di spegnere il motore.....
Dieci o quindici anni fà, tutte queste pugnette non erano necessarie, il pilota faceva il giro d' onore cazzeggiando ed all' arrivo spegneva e basta!
ULISSE1973 non è collegato