Citazione:
Originalmente inviato da losisi perdonate se mi "aggancio" a questa discussione ma, parlando di Eneloop, non credo di andare ( troppo ) in OT........
leggendo le ottime recensioni di queste batterie, dopo aver usato per molti anni le classiche NiMh ( Sanyo, sopratutto ) ne ho prese alcune.
assemblato un pacco da 4 e messo su di un modello, l'ho usato per non più di tre-quattro voli, poi ho fermato il modello per alcune modifiche ed il pacco è rimasto, ovviamente, a bordo senza essere ricaricato per circa un mese.
quando sono andato a riprendere il tutto la sorpresa: batterie totalmente scariche ( ma proprio del tutto eh: roba di 3-3,2 v misurati ) ....ho fatto ciclare un paio di volte e tutto ( sembra ) tornare nella norma: il pacco riprende tutti i 2000 mA nominali.
passano altre 2 settimane di fermo ( usate solo per poche prove al banco ) e di nuovo ci risiamo: batterie scariche e, questa volta, anche dopo 3 cicli non prendono più di 600 mA.....
ovviamente non mi fido più ad usare questo pacco e sono dubbioso di "montarne" un'altro con le restanti celle che ho preso...
che è successo ?? forse celle difettose in origine ? qualcuno ha avuto episodi simili ? |
...o difettose oppure hai a bordo qualche dispositivo che assorbe corrente anche se spento? (il mio gestore di batterie della Robbe mentre è spento consuma un po' di corrente).
Ieri pomeriggio ho volato con un modello utilizzato per 6 voli da 10 minuti circa il 13 giugno e per alcune ore sabato, le Eneloop erano ancora perfettamente cariche (misurate oltre che con il voltmetro Ripmax di bordo anche con un professionale digitale esterno davano 85%).
Ciao