Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Se usi pacchi a 5 celle puoi migrare alla LiFe... Non ti serve il regolatore, sono leggere e robuste... vanno veramente bene ! |
Sabato ho bruciato in volo un secondo HS80MG

, vecchissimo che avevo sugli alettoni del Discus 2.9.
Il primo mi si era bruciato, sempre in volo, a fine Luglio

.
Nn avendo trovato altra causa, l'unica che mi viene da pensare, è che nn abbiano sopportato la tensione a fine carica delle A123 ...!!

Il primo servo s'è bruciato con le 1100, il secondo con le 2300 (il modello ha due pacchi con rispettivo diodo, ma nn li ho ancora collegati contemporanemente (nn c'è ancora la Y, e la RX ha solo 7ch).
Meno male che mi si sono fottuti uno alla volta.....
Beh ... ora ho avuto l'occasione di sostituirli entrambi con dei + recenti HS85MG

.
Fatto sta che d'ora in poi userò SEMPRE le A123 con regolatore, se nn con servi espressamente in grado di sopportare i 6.6V "da specifica".
Antonio.
PS: in entrambi i casi si sono bloccati/bruciati in posizione estrema, proprio mentre ho dato comando secco d'alettoni, e così sono rimasti fino all'atterraggio......
Come avevo già scritto in passato, ma nn ricordo dove...., il limite dei componenti interni all'elettronica dei servi nn è solo per la tensione (con ciò nn voglio sostenere che nn ci siano servi che nn si bruciano al solo collegarli alle A123 senza carico...), ma anche dalla massima corrente che sono in grado di reggere.