Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 10, 00:40   #14 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
innanzitutto grazie per la risposta, per quanto riguarda le celle sono team orion ad alte prestazioni e possono essere ricaricate ad un C, però so che le celle ni-mh per poter durare di più vanno caricate ad un decimo della loro capacità.

Secondo te ho la stessa durata in termini di vita delle celle se carico ad un C o e meglio caricare ad 1/10 C ?

Inoltre se continuo a caricare le celle a 1/10 C e corretto capire il loro stato di carica misurando la temperatura che raggiungono e non appena iniziano a scaldare stacco la carica ?

Un pacco formato da 4 celle con tensione nominale di 4,8V e carico completamente quando la tensione a vuoto e di 5,6V ?

Scusa per le tante domande ma sto cercando di trovare una soluzione alternativa per far capire al caricabatterie quando deve staccare la carica, altrimenti devo intervenire a mano.
Per prima cosa chiariamo il fatto della ricarica a 1C: se di marca buona non è assolutamente vero che si rovinino se non caricate a 0,1C.
Conosco le TeamOrion solo di nome e, IMHO ovviamente, sopportano tranquillamente l'1C. Se le carichi a 0,1C la corrente è talmente bassa che non serve la sonda termica, basta la formula a tempo già citata [(C batterie/C di carica)*1,4 ], cioè 14 ore.
Ma puoi lasciarle anche 16 ...., 18 ....., 20 ore .....; la corrente è così bassa che il surplus di energia viete tranquillamente smaltito sotto forma di calore (si intiepidiscono un po' ...).
Ripeto, caricando a 0,1C non serve la sonda termica.
Lascia perdere la vita delle batterie, ne avranno davanti a loro ancora tantissima quando tu ti sarai stufato di usarle e avrai cambiato tecnologia .......
Carica a 1C e vai tranquillo. In questo caso usa la sensibilità del Delta consigliata dal fabbricante del CB e, per sicurezza (con le NiMH non si è mai sicuri al 100%), metti la sonda termica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando