Citazione:
Originalmente inviato da ash26 .... e' vero pero' ti ripeto che quel raccordo scalato 1:4 e' trascurabile .... e con la cappottina chiusa non si vede nemmeno.Piuttosto la cosa piu' evidente anche in una riproduzione e' l'assenza del ruotino piccolo anteriore davanti al carrello principale. Col Duodiscus fullsize,come con lo janus all'inizio del rullaggio in traino devi tenere la barra in pancia per i primi metri per poi rimettere al centro in rullaggio per non far strisciare il musetto sull'asfalto. Nell' Arcus il ruotino e' stato rimosso........... |
Ciao, il ruotino sul duo discus non serve a nulla, ( adesso ash26 pensa che io sia impazzito


).
Forse solo se si inchoda sull' asfalto.
Mi spiego meglio... è cattivissima abitudine tenere nei club i modelli picchiati, il duodiscus da manuale ha un ballast in coda di oltre 20 litri !!!
A che serve??' A bilanciare l' aliante in modo corretto.
Da MANUALE c'è una tabella che calcola il peso sul sedile anteriore e posteriore dei piloti e mediamente si dovrebbero caricare almeno 7 -10 litri di zavorra, nel nostro erano sempre in coda 9 litri di antigelo e vi garantisco che con il baricentro giusto è un volare completamente diverso.
Con 9 Kg in meno in coda è vero che tende ad impuntarsi, ma non si dovrebbe mai volare in quelle condizioni.
Sarebbe gravissimo che un pilota vada in volo da solo con 10 litri in coda , non so come andrebbe a finire una accidentale entrata in vite.
Purtoppo, è più sicuro volare male in due che rischiare la vita volando da soli.
Ed ecco la apparizione del ruotino con lo janus b e la brutta abitudine di volare picchiati in due.
Ciao
gallina