Discussione: Sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 10, 16:55   #39 (permalink)  Top
CRO_Fek
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Oltre a tutto ciò che è già stato detto, riguardo ai campi e ai sistemi di sicurezza messi in atto (reti, box pilota, aree di volo e non-volo ecc...) vorrei aggiungere un elemento, che molte volte viene trascurato da piloti anche esperti, e che di cui ho visto le nefaste conseguenze davanti ai miei occhi più di una volta: il controllo del modello OGNI VOLTA che lo si porta in pista.

Io ho l'abitudine di ricontrollare escursioni e direzione dei comandi tutte le volte che accendo la radio col modello sul tavolo e poi anche prima del decollo col modello in pista. Paranoia? Può essere...
Non è così scontata come sembra questa operazione: quante volte si può sbagliare il programma sulla radio e usarne uno con un asse invertito o escursioni sbagliate?
Inoltre, la verifica periodica di strutture, fissaggi e rinvii sarebbe un'altra buona abitudine. Io stesso stavo per mettere in pista il mio extrino quando ho notato una distanza anomala di un'estremità dell'alettone, la cui cerniera aveva cominciato a scollarsi.

Accendere in pista, decollare e dire "ca**o... ho sbagliato programma!!!" oppure "min**ia, ho perso un alettone!!!" quando si è già per aria vanifica buona parte degli sforzi che si fanno per rendere il nostro hobby più sicuro possibile, non trovate?

Scusate le ovvietà... Ciao!
Quoto.
Controllo serraggi, viti uniball, prima di ogni sessione. Controllo il corretto funzionamento dei servi e della coda prima di ogni volo. Controllo lo stato dopo ogni sessione. Ogni 8-10 scariche revisione dell'eli.
Proprio ieri, un servo (elevatore) si e' bruciato all'accensione...se non avessi controllato...se avessi provato a decollare...
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando