Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 10, 11:58   #7 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Signori miei, qui bisogna capirsi ...
certamente dipendera' da me che non sono riuscito a spiegarmi compiutamente ma credo sia il caso di chiarire, specialmente per alcune affermazioni che mi vengono attribuite e che sono ben lontane da quello che penso.
Cominciamo

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
quindi in pratica metti in dubbio che il kit motorizzazione multiplex consigliato e normalmente consegnato dalla multiplex proprio per quel modello multiplex, sia quello giusto
E' piu' complesso: non "metto in dubbio che sia quello giusto" e stop, vedo pero' che esistono (almeno) quattro tipi di kit di motorizzazione per l'EG, piuttosto diversi fra loro, e avendo cercato di leggere qui nel Forum il maggior numero di articoli in proposito, ho trovato fra i tanti alcuni pareri negativi. Per esempio sull'elica che alcuni definiscono "inadeguata"
Ora, essendo molti di questi pareri un po' datati, cosa c'e' di meglio che chiedere se l'elica attualmente fornita nei kit venduti oggi va bene come diametro/passo e come sua "efficienza" generale, oppure sarebbe meglio (come ho letto e non una sola volta) usare una Graupner, oppure se questo non vale piu' essendo migliorata la fornitura rispetto al passato?
Cosa c'e' di meglio che imparare cercando il parere di qualcuno dei tanti che hanno oggi una versione recente di quel modello con una delle varie motorizzazioni?
Cerco pareri, non faccio affermazioni fondate sul nulla.

Andiamo avanti

Citazione:
metti in dubbio che si monti facilmente
Nei tanti articoli ho letto, e non una sola volta, che smontare il motore non e' comodissimo, pero' rimane il dubbio se questo si riferisse a vecchie versioni dell'EG.
Cosa mi costa chiedere?
Perche' se ricevessi un parere fondato su difficolta' reali di smontaggio potrei pensare di montare direttamente fin dall'inizio un motore sui 250-280 Watt, cioe' portarmi da subito verso quella motorizzazione, fra le diverse proposte, che sembra sia la piu' diffusa.

Citazione:
che abbia i giusti attacchi
Mai detto una cosa del genere, i disegni nel fascicolo delle istruzioni sembrano piuttosto chiari su questo e non mi aspetto difficolta' "come "attacchi", semmai come successivo smontaggio).

Citazione:
e ti poni il problema di bilanciare un elica pieghevole nuova, consegnata da uno dei maggiori costruttori mondiali.
In questa mia seconda vita modellistica (nella prima c'erano solo eliche in legno e qualche rara in Nylon -e le prime di questo tipo non erano certo perfette ...) non ho visto forse ancora moltissime molte eliche ma ora ho un bilanciatore magnetico, e fra tutte quelle provate non ne ho trovata una-che-fosse-una gia' perfettamente bilanciata di fabbrica, se aggiungiamo un mozzo e il suo sistema di fissaggio all'asse motore, le due forcelle, viti dadi e rondelle per fissare le pale e infine l'ogiva col suo sistema di fissaggio, QUALCOSA mi dice che FORSE qualche problemino di bilanciamento potrebbe esserci. Probabilmente sbaglio e in questo caso perdonate la mia poca cultura, ma una curiosita' mi rimane: CHI di voi ha misurato il bilanciamento di una elica pieghevole assemblata? Come ha fatto? Quali risultati ha avuto?

Citazione:
E metti in dubbio, anzi stronchi, il consiglio di un modellista esperto quale stroncapaperi.
guarda che io non ho stroncato nulla, ti invito a rileggere: lui si e' limitato a consigliarmi di usare il kit originale (pensando che volessi semplicemente risparmiare, e non e' vero visti i prezzi appena ti allontani dal Sacro Suolo della Patria, anzi...) e a non pormi troppi dubbi, io mi sono semplicemente limitato a fargli notare che le mie quattro domande non potevano avere risposta semplicemente decidendo di usare un kit originale (facilita' di smontaggio del motore, scelta dell'elica migliore alla luce dell'esperienza di qualcuno che ha fatto prove comparative, come si bilancia una folding e calettamento del motore nel kit dell'EG)

Citazione:
Ottima manovra di avvicinamento al forum.
ma cosa c'e' di meglio nell' "avvicinarsi" per chiedere, per capire, per sapere? Mica sto facendo polemiche, io me ne frego delle polemiche, se uso il forum lo faccio per imparare, meglio e rapidamente.

Citazione:
Originalmente inviato da simonsuper Visualizza messaggio
i kit della multiplex sono adatti per i loro modelli, non credi?
non credo mai "per fede"
probabilmente e' una deformazione professionale visto che mi sono guadagnato il pane per tutta la vita con una professione in cui dovevo chiedermi sempre "e se poi accade che ... ?"
Comunque visto che c'e' questo strumento (il Forum) ben fatto e molto frequentato non capisco perche' non approfittarne per avere (tentare di avere) risultati al meglio.
Nessun tentativo di lesa maesta' nei confronti di sua altezza Multiplex solo voglia di fare bene.

Citazione:
Originalmente inviato da simonsuper Visualizza messaggio
p.s.: andare in verticale con quel modello non lo vedo molto, piuttosto un blizzard!
ho visto piu' di un EG con kit di motorizzazione originali salire con un angolo di 65 gradi o maggiore ... questo non sara' tecnicamente "salire in verticale" ma certo ci si avvicina ...

Saluti gente, vi prego di cercare, nei limiti del possibile e della vostra voglia, di sforzarvi un pochino per capire che quando si pone una domanda non sempre viene da un Troll, da un ragazzino presuntuoso ma magari da qualcuno che ha davvero voglia di CAPIRE seriamente
Senza rancora, ovviamente, solo per capirsi
e magari ... cercate pure di rispondermi

ciao
Andrea
andrea_dm non รจ collegato   Rispondi citando