|
L'aeromodellismo è pericoloso in assoluto e non è possibile eliminare i rischi. E' però possibile minimizzarli. L'assicurazione è utile ma mette una pezza solo ad un danno già fatto, meglio sarebbe investire sul modo di non fare i danni. La pericolosità è derivante dal fattore umano (leggi idiozia) e dall'aspetto tecnico (i modelli cadono tutti prima o poi..). Non credo esistano soluzioni definitive al problema. Ho la presunzione però di sostenere che ci sono campi dove è più sicuro di altri volare. Da noi esiste una rete metallica alta 5 metri che divide l'area di volo dal pubblico e dal parcheggio, ci sono regole precise sulle zone di non volo, volano solo persone che abbiano sostenuto l'abilitazione con istruttore o che abbiano dimostrato la loro capacità e serietà nel condurre un modello, al fine settimana ci sono sempre uno o più persone facenti parte del consiglio direttivo che allontanano chi non rispetta le regole, abbiamo una postazione piccola di pronto soccorso e degli estintori. Il paradiso del modellista? NO
Negli ultimi due mesi, due soci esperti sono finiti al pronto soccorso feriti dalla propria elica, un socio ha perso il controllo del modello che se ne è altamente infischiato della rete scavalcandola e passando nell'area del pubblico fortunatamente vuota in quel momento, un altro modello ha perso la marmitta in volo cadendo a pochi centimetri da un altro pilota intento a volare, il sottoscritto ha attraversato la pista non accorgendosi di un aliante che atterrava fortunatamente evitato dall'abilità del pilota... tutto questo per dire che l'unica cosa che ci mette al sicuro è il buon senso non potendo sempre contare sulla buona sorte. Credo che si debbeno necessariamente prendere le massime precauzioni e volare solo nei campi veramente attrezzati ma solo usando il cervello si minimizzano (ma non si eliminano) i rischi.