Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 10, 22:02   #10 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Citazione:
Originalmente inviato da Bixim Visualizza messaggio
ciao dooling!grazie mille per le risposte proverò a passare in quel posto che mi consigli.
non ho ben capito 2 cose: cosa intendi per la saldatura tipo "castolin" e cosa intendi per " Puoi spostare lo scarico in basso "orizzontale" e collegarlo poi mediante tubi di rame da idraulica saldati a "castolin".
invece nel caso riuscissi a fare la griglia sufficientemente solida come potrei affogare dei perni dentro i timoni?grazie Jacopo
Ciao, la castolin è una marca che produce leghe per saldatura, ormai quando si parla di leghe per saldature robuste ed a basso punto di fusione, e, quando si acquistano, si dice semplicemente "castolin". Nel nostro caso sono bacchette lunghe circa 2 "palmi" rivestite di disossidante bianco, contengono una percentuale di argento e si prestano bene per hobbistica e piccoli lavori fai da te. Li trovi presso le utensilerie (Piana Giacomo & C) piazza Paolo da novi o negozi per idraulica. Per la saldatura non è necessaria una attrezzatura particolare, basta un piccolo cannellino a gas (se i pezzi non sono troppo grandi).
Spostare lo scarico orizzontale, intendo posarlo sulla coperta con lo scarico verso poppa, il raccordo verso l'alto, uno spezzone di tubo in ottone o rame + una curva da collegare allo scarico del motore ( la saldatura è solo per lo spezzone e la curva).
Avresti così 3 vantaggi:
1 Sposti il peso in basso.
2 L'anello per favorire il raffreddamento non interferirebbe con lo scarico.
3 Eviteresti quel tubicino che hai collegato all'uscita della marmitta che ti crea contro pressione.
Se non vuoi costruire l'anello, ma montare solo la griglia, è necessario creare un telaio (piattina di ottone) da fissare in coperta.
E' necessario incollare o resinare sulla coperta, oppure anche "a filo" della stessa, longherine di legno duro sulle quali avviti il telaio con già saldata la griglia, così quando devi smontarla sviti le viti e sei ok.
Altra soluzione può essere questa se la coperta è abbastanza "spessa" e robusta: dopo aver costruito e forato (per le viti di fissaggio) il telaio, lo metti in posizione e segni i fori, poi inserisci questi:Special Insert, infine fissi il telaio con vitine da 3-4 mm (per metallo).
I timoni saranno due, distanti quanto basta per permettere l'avviamento del motore tramite avviatore, saranno collegati assieme tramite barretta regolabile, e, uno dei due porterà la squadretta da collegarsi al servocomando.
Sempre per le cerniere dei timoni avrei questa idea:
1 procura un tubetto in ottone che abbia il diametro interno tale da poter infilarsi (con minimo gioco) sul tondino che costituisce la griglia (verticale a poppa dell'elica).
2 lo tagli a misura ( 10 mm in meno rispetto all'altezza della griglia)
3 stabilito quanto deve essere grande il timone, saldi sul tubetto (a 90°) due o tre pezzetti di piattina e poi ci "placchi sopra" con epoxi le due metà del timone.
4 hai ottenuto un timone con annessa cerniera.
5 Moltiplica il tutto per due, timone destro e sinistro.
6 infili nella griglia e saldi.
Eventualmente ti faccio uno scarabocchio.
Fammi sapere se intendi montare anche l'anello, ho un paio di idee.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando