Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Messaggi: 8
chiedo consiglio per il mio airboat

Ciao ragazzi, è una delle prime volte che scrivo qua ma è da molto tempo che vi leggo e uso questo forum come fonte di idee e spunti. ad ogni modo da qualche tempo ho iniziato la costruzione di un modello di airboat da progetto personale (ispirato completamente a quello su cui sono stato alle paludi everglades in florida qualche anno fa). allo stato attuale il modello è quasi ultimato, deve essere praticamente solo verniciato e messo in acqua. c'è un grande problema però che mi assilla da diverso tempo e mi sta facendo ritardare il varo: non riesco a trovare una sistemazione per i timoni e pertanto chiedo a voi consiglio. mi spiego meglio, voglio costruire la griglia copri elica come nei modelli veri a cui vengano agganciati i timoni, pertanto mi si presentano davanti i seguenti problemi:
1-costruire una griglia copri elica leggera e resistente
2-Fare una struttura su questa griglia che regga i timoni (imperniati o incernierati)
3-la suddetta struttura deve essere completamente rimovibile, bella resistente, ad "impatto zero" come peso
4-i timoni se imperniati non saprei come realizzarli (non mi intendo di vetroresina)
5-il tutto deve essere verosimilmente realistico(per quello vorrei i timoni attaccati alla griglia)

vi dico alcune note: l'elica è all'interno dello scafo ma quasi alla fine, tanto da dover pensare ad una soluzione di aggancio esterna per i timoni.Inoltre qua a genova sto facendo una fatica bestia a reperire le cose anche più stupide. Non intendo farmi costruire niente da fabbri/artigiani, perchè preferisco che il lavoro sia più brutto ma completamente mio. per capire meglio cosa ho in mente potete guardare il modello della aquacraft alligator tours.
Fate tutte le critiche del caso e qualcuno mi dica pure se apprezza per ora il modello. allego ovviamente qualche foto, ovviamente il tubo di scarico è da tagliare ancora!
Grazie in anticipo Jacopo
Icone allegate
chiedo consiglio per il mio airboat-foto150.jpg   chiedo consiglio per il mio airboat-foto151.jpg   chiedo consiglio per il mio airboat-foto153.jpg   chiedo consiglio per il mio airboat-foto154.jpg   chiedo consiglio per il mio airboat-foto155.jpg  

Bixim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Messaggi: 8
non c'è davvero nessuno che mi possa aiutare minimamente?
Bixim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:26   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
No, mi spiace.
Tempo fa navigando ho trovato dei siti nei quali c'erano dei modellini di air boat, ma non lo ritrovo.

Hai guardato su Ondalunga?

Una curiosità, perchè hai montato il motore al contrario?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 00:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Messaggi: 8
in che senso al contrario?
cmq grazie lo stesso
Bixim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 10:07   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Bixim Visualizza messaggio
in che senso al contrario?
cmq grazie lo stesso
scusa forse sbaglio io, ero abituato a pensare quella barca con elica "traente" e non "spingente",
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Messaggi: 8
si infatti!è un elica sinistra, come nei modelli veri.
cmq ti ringrazio per avermi risposto ora provo a guardare su quel sito che mi hai consigliato. sinceramente mi aspettavo che qualcuno mi sapesse dare qualche consiglio, o perlomeno che qualcuno si degnasse come hai gentilmente fatto te di indirizzarmi.
ciao Jacopo
Bixim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da Bixim Visualizza messaggio
si infatti!è un elica sinistra, come nei modelli veri.
cmq ti ringrazio per avermi risposto ora provo a guardare su quel sito che mi hai consigliato. sinceramente mi aspettavo che qualcuno mi sapesse dare qualche consiglio, o perlomeno che qualcuno si degnasse come hai gentilmente fatto te di indirizzarmi.
ciao Jacopo
Ciao, non saprei dove indirizzarti, però posso buttare lì qualche idea;
1 Il motore con elica propulsiva non gode di un buon raffreddamento per cui potresti circondarlo con un anello di diametro adeguato al diametro dell'elica ed abbastanza lungo da "intubare" tutto il motore elica compresa.
2 Puoi spostare lo scarico in basso "orizzontale" e collegarlo poi mediante tubi di rame da idraulica saldati a "castolin"
3 Per la griglia che vuoi installare e per supporto timoni, puoi fare un giretto in un negozio di casalinghi cercando griglie di vario genere.
4 Procurati tondino di ottone oppure inox da 4mm, lo sagomi e saldi con "castolin"
5 I tondini li trovi da "torrini" zona ex "volpara"
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Dovrebbe essere questo:Torrini
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Messaggi: 8
ciao dooling!grazie mille per le risposte proverò a passare in quel posto che mi consigli.
non ho ben capito 2 cose: cosa intendi per la saldatura tipo "castolin" e cosa intendi per " Puoi spostare lo scarico in basso "orizzontale" e collegarlo poi mediante tubi di rame da idraulica saldati a "castolin".
invece nel caso riuscissi a fare la griglia sufficientemente solida come potrei affogare dei perni dentro i timoni?grazie Jacopo
Bixim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da Bixim Visualizza messaggio
ciao dooling!grazie mille per le risposte proverò a passare in quel posto che mi consigli.
non ho ben capito 2 cose: cosa intendi per la saldatura tipo "castolin" e cosa intendi per " Puoi spostare lo scarico in basso "orizzontale" e collegarlo poi mediante tubi di rame da idraulica saldati a "castolin".
invece nel caso riuscissi a fare la griglia sufficientemente solida come potrei affogare dei perni dentro i timoni?grazie Jacopo
Ciao, la castolin è una marca che produce leghe per saldatura, ormai quando si parla di leghe per saldature robuste ed a basso punto di fusione, e, quando si acquistano, si dice semplicemente "castolin". Nel nostro caso sono bacchette lunghe circa 2 "palmi" rivestite di disossidante bianco, contengono una percentuale di argento e si prestano bene per hobbistica e piccoli lavori fai da te. Li trovi presso le utensilerie (Piana Giacomo & C) piazza Paolo da novi o negozi per idraulica. Per la saldatura non è necessaria una attrezzatura particolare, basta un piccolo cannellino a gas (se i pezzi non sono troppo grandi).
Spostare lo scarico orizzontale, intendo posarlo sulla coperta con lo scarico verso poppa, il raccordo verso l'alto, uno spezzone di tubo in ottone o rame + una curva da collegare allo scarico del motore ( la saldatura è solo per lo spezzone e la curva).
Avresti così 3 vantaggi:
1 Sposti il peso in basso.
2 L'anello per favorire il raffreddamento non interferirebbe con lo scarico.
3 Eviteresti quel tubicino che hai collegato all'uscita della marmitta che ti crea contro pressione.
Se non vuoi costruire l'anello, ma montare solo la griglia, è necessario creare un telaio (piattina di ottone) da fissare in coperta.
E' necessario incollare o resinare sulla coperta, oppure anche "a filo" della stessa, longherine di legno duro sulle quali avviti il telaio con già saldata la griglia, così quando devi smontarla sviti le viti e sei ok.
Altra soluzione può essere questa se la coperta è abbastanza "spessa" e robusta: dopo aver costruito e forato (per le viti di fissaggio) il telaio, lo metti in posizione e segni i fori, poi inserisci questi:Special Insert, infine fissi il telaio con vitine da 3-4 mm (per metallo).
I timoni saranno due, distanti quanto basta per permettere l'avviamento del motore tramite avviatore, saranno collegati assieme tramite barretta regolabile, e, uno dei due porterà la squadretta da collegarsi al servocomando.
Sempre per le cerniere dei timoni avrei questa idea:
1 procura un tubetto in ottone che abbia il diametro interno tale da poter infilarsi (con minimo gioco) sul tondino che costituisce la griglia (verticale a poppa dell'elica).
2 lo tagli a misura ( 10 mm in meno rispetto all'altezza della griglia)
3 stabilito quanto deve essere grande il timone, saldi sul tubetto (a 90°) due o tre pezzetti di piattina e poi ci "placchi sopra" con epoxi le due metà del timone.
4 hai ottenuto un timone con annessa cerniera.
5 Moltiplica il tutto per due, timone destro e sinistro.
6 infili nella griglia e saldi.
Eventualmente ti faccio uno scarabocchio.
Fammi sapere se intendi montare anche l'anello, ho un paio di idee.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo consigli per il mio primo plastico carlo alberto Ferromodellismo 112 09 settembre 09 21:59
Chiedo consigli per il mio primo eli Beginner82 Elimodellismo Principianti 12 26 aprile 09 11:13
Chiedo un Consiglio? paolo11 Elimodellismo Principianti 4 16 dicembre 08 09:39
S.O.S Chiedo aiuto per il mio radiocomando azzurpry Elimodellismo in Generale 3 04 ottobre 07 16:25
il mio primo brushless, chiedo delucidazioni iacopo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 12 giugno 05 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002