Se vuoi ti dico la mia che ho provato sia il 51 che il cub.
Premettendo che tutti i piccoletti secondo me non sono adattissimi ad un neofita totale arrivo a dirti che il 51 é persino più gestibile del cub in quanto é si più manovrabile, ma ha anche un volo più preciso, specie
AVENDO UNA RADIO SERIA ( diciamo una dx6i almeno) che ti straconsiglio in quanto oltre ad essere rivendibilissima se ti stufi si può anche regolare, potrai quindi regolare le corse dei comandi per averli dolci e prevedibili.
Per far questo ti consiglio di far collaudare il modello a qualcuno esperto sennò il rischio di frittata si alza in modo esponenziale.
Passando ai modelli il 51 é dotato di alettoni, il cub no, il che vuol dire che virerà esattamente quando vuoi e non quando decide lui, il che parrà strano aiuta perché se fai presto a sbagliare comando fai anche presto a correggerlo.
Il cub avendo solo il timone si difende molto bene, ma bisogna prenderci la mano ed anticipare i comandi, cosa che viene naturale se si sa volare.
Dei due richiede ovviamente più spazio il 51, mentre il cub può volare un po poiù lento.
Col cub son riuscito a fare loop e qualche tonneau ovviamente sbottato in quanto fatto col direzionale, decisamente bruttino quindi , ma un cub non nasce per questo.
Il top per il j3cub sono i passaggi lenti davanti al naso, situazione dove é davvero a suo agio, e devo dire che se sai tenere fermo il dito ti pare proprio di vedere un cub vero.
Entrambi più robusti di quel che può sembrare, perché se é vero che son fatti di robina delicata é anche vero che praticamente non pesano, ed é la massa che rompe i modelli.
In fin della fiera ti straconsiglio però l'approccio classico, un bell'easy glider o un radian, poca spesa massima resa, imparerai di sicuro e continuerai a conoscere questo hobby, che per tua immensa sfiga diventerà una meravigliosa malattia.
