Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Aspetta hai fatto confusione =) io ho ipotizzato n1 il discorso dei 90° è ovvio che non ci si arrivi. Il mettere a -13 o +13 non serve per controllare la velocità di caduta del mezzo ma per rallentare la rotazione delle pale più in fretta, perchè fanno più attrito con l'aria. Non ho parlato di direzionare o salvare il mezzo in questa note =) Concorderai con me che prima si fermano le pale meglio è. Poi se è dritto storto o altro e cade più o meno velocemente quello è relativo. Ma l'importante è che le pale si fermino il prima possibile o sbaglio veleno ? =) |
Se dai passo all'improvviso le pale si fermano prima però l'eli schizza via, col risultato che se sei basso o a terra col rotore a manetta fai molti più danni e rischi di tirarlo addosso a qualcuno, se sei in volo rovescio lo spiaccichi per terra, se stai facendo un tic toc te lo tiri nella faccia ecc...
Se invece sei alto non hai molti vantaggi, le pale rallenterebbero molto anche con zero gradi e comunque l'eli una volta spento va giù quasi in verticale, per cui se non voli sulla gente al massimo ammazzi qualche talpa!

Può anche darsi che in qualche situazione avere passo aiuti, ma la brusca variazione di passo secondo me crea più nuovi pericoli che vantaggi.
Nella mia radio spektum quando scatta il fail safe il passo e tutti gli altri comandi rimangono nell'ultima posizione raggiunta (tranne il motore che si spegne, se uno lo ha impostato così), quindi se sto dando passo lui continua a darlo anche dopo, senza discontinuità; non so se sia un bene o un male, ma spero di rimanere sempre nel dubbio!