Discussione: Fail Safe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 10, 15:16   #99 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Tornando all'argomento del thread, per quello che ho avuto modo di conoscere, oggi, con i sistemi a 2.4GHz, ogni Casa costruttrice di apparati TX/RX ha un suo sistema di fail safe. Spektrum, JR, Futaba, Hitec, Assan, Corona, ecc. hanno ognuno un proprio modo di impostazione di questa funzione.
Come già scritto da altri amici, per gli elicotteri la cosa più importante è impostarlo in modo che il motore si fermi in caso di perdita di segnale.
E' forse opportuno rimarcare che il fail safe interviene SOLTANTO nel caso in cui la RX perde il segnale della TX, ammesso che la ricevente sia correttamente e costantemente alimentata.
A mio avviso, è sempre utile curare l'attivazione di questa funzione, soprattutto per fare in modo che il motore si fermi anche nel caso di spegnimento accidentale della TX (spegnimento involontario, batterie che si scaricano o disconettono, ecc.). Le altre possibili impostazioni sono certamente utili, ma mai come lo spegnimento del motore, che eviterà o ridurrà al minimo i possibili danni alle persone/animali/cose altrui.
Quello che accadrà all'elicottero passa in secondo piano, rispetto alla garanzia della sicurezza delle persone/animali/cose altrui.
Questa è la mia personale opinione, che vorrei con voi condividere.

Ciao
Egidio

P.S.: un noto forum internazionale ha come sottotitolo "Fan, Learning, Friendship and Mutual Respect. Cosa ne dite di adottarlo anche noi?

Peace and Love