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Vecchio 24 agosto 10, 18:47   #10 (permalink)  Top
ask21
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il tuo amico sta parlando di tutto tranne che di un motore glow....rolleyes:

In ogni caso una candela glow funziona con un principio assai diverso di una comune candela di accensione : il platino ed il metanolo hanno una affinita' chimica ed è grazie a questo che avviene la reazione catalitica (non scendiamo in dettagli chimici...) che provoca l'accensione. Azione che per inciso potrebbe anche avvenire senza incandescenza ma che viene favorita (come molte reazioni chimiche) dall'aumento di temperatura : e' successo a molti di avviare il motore senza collegare la candela, raro ma possibile.
Senza saperne le ragioni, sin dai tempi del VVC ( nessun comando motore, carburazione fissa ) era consuetudine scartare le candele quando, a motore avviato si avvertiva un calo di giri staccando la corrente : chiaro sintomo di candela fredda (quando nuova) o di candela "finita" se usata (e prima era OK )
Un esame visivo in questo caso dovrebbe mostrare un filamento intero ma opaco e magari apparentemente poroso , come spiegato molto bene nel foglio di istruzioni di questo motore a pag 6 ( Di fabbricazione cinese, ma con istruzioni made in USA... ), a causa dell'azione catalitica.

http://www.evolutionengines.com/Prod...ion_Manual.pdf


Onestamente, la carburazione, a meno che grossolanamente errata, non c'entra niente...
Quindi nel mio os70FS la candela ha fatto la sua vita visto che quando tolgo lo scalda candela il motore cala di molto i suoi giri?
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