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Vecchio 23 agosto 10, 16:50   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2005
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info su candeletta di un 4 tempi....

Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se per caso è già stata fatta una richiesta di questo tipo ma ho cercato sul forum senza però trovare nulla di specifico.

Ho un 4 tempi Magnum che ha sempre funzionato in modo dignitoso ma ieri mi è successa una cosa strana......

Sono andato sul campo di volo, messo in moto alla prima il motore e volato tranquillamente.
Poi dopo una pausa per chiacchere e sigaretta, ho rifatto il pieno e rimesso in moto (anche stavolta in moto al primo colpo). Dopo 2 sgasate per far andare ad un regime di temperatura ottimale messo il modello in terra e......si è spento.
Rimetto in moto e dopo un pò, con il motore al minimo si spegne.
Vari tentativi di rimessa in moto (perfettamente riusciti) e regolazioni varie, mi accorgo che si spegne sempre dopo qualche secondo che è al minimo.
Facendo varie prove mi sono accorto che se lascio la candeletta alimentata il motore non si spegne mai, appena tolgo la candeletta dopo pochi secondi di minimo si spegne. Se mentre cerca di spegnersi rialimento la candeletta si riprende subito.

Finalmente la domanda......
Se la candeletta fosse bruciata, il motore non si avvierebbe (anche perchè l'amperometro dell'alimentazione mi dice che circola corrente, quindi che è buona); inoltre mi risulta che sia un unico filamento per cui non è possibile che si sia bruciato in parte.

Che voi sappiate può essere solo sporcizia (era tardi e non ho avuto il tempo di pulirla) oppure col tempo si consumano? E' la prima volta che mi succede (solo sostituite quando si bruciano) e sinceramente vorrei capire se è normale e quindi ogni tanto vanno sostituite oppure no.

grazie a tutti, soprattutto per aver avuto la pazienza di leggere sto poema
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 17:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se per caso è già stata fatta una richiesta di questo tipo ma ho cercato sul forum senza però trovare nulla di specifico.

Ho un 4 tempi Magnum che ha sempre funzionato in modo dignitoso ma ieri mi è successa una cosa strana......

Sono andato sul campo di volo, messo in moto alla prima il motore e volato tranquillamente.
Poi dopo una pausa per chiacchere e sigaretta, ho rifatto il pieno e rimesso in moto (anche stavolta in moto al primo colpo). Dopo 2 sgasate per far andare ad un regime di temperatura ottimale messo il modello in terra e......si è spento.
Rimetto in moto e dopo un pò, con il motore al minimo si spegne.
Vari tentativi di rimessa in moto (perfettamente riusciti) e regolazioni varie, mi accorgo che si spegne sempre dopo qualche secondo che è al minimo.
Facendo varie prove mi sono accorto che se lascio la candeletta alimentata il motore non si spegne mai, appena tolgo la candeletta dopo pochi secondi di minimo si spegne. Se mentre cerca di spegnersi rialimento la candeletta si riprende subito.

Finalmente la domanda......
Se la candeletta fosse bruciata, il motore non si avvierebbe (anche perchè l'amperometro dell'alimentazione mi dice che circola corrente, quindi che è buona); inoltre mi risulta che sia un unico filamento per cui non è possibile che si sia bruciato in parte.

Che voi sappiate può essere solo sporcizia (era tardi e non ho avuto il tempo di pulirla) oppure col tempo si consumano? E' la prima volta che mi succede (solo sostituite quando si bruciano) e sinceramente vorrei capire se è normale e quindi ogni tanto vanno sostituite oppure no.

grazie a tutti, soprattutto per aver avuto la pazienza di leggere sto poema
Controlla bene la candela,potrebbe non essere bruciata ma avere il filamento parzialmente rovinato e quindi non rimane accesa completamente.
Se il motore ha fatto molti voli forse e' giunta l'ora di cambiarla.
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 17:18   #3 (permalink)  Top
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Quel motore voli ne avrà fatti una quindicina, neanche poi tanti, ma non credevo che il filamento della candeletta potesse rovinarsi parzialmente.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 19:16   #4 (permalink)  Top
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a me è successa la stessa cosa con un due tempi
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 19:47   #5 (permalink)  Top
Daniele79
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La soluzione??????

OS F Type
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Vecchio 24 agosto 10, 16:06   #6 (permalink)  Top
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Perchè? cos'ha di particolare la OS F Type? E' immune a questo?
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Vecchio 24 agosto 10, 16:10   #7 (permalink)  Top
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Ieri sera parlando con un amico del fatto, mi ha detto che potrebbe anche succedere se il motore è troppo grasso.Secondo lui con un regime di rotazione basso se la miscela è troppo grassa potrebbe far si che la candeletta non si surriscaldi a sufficienza con la conseguenza che il motore si spegne.Mi avrebbe consigliato ovviamente di pulirla (alchool e aria) e poi di smagrire di massima il motore.Pensate sia possibile?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 19:13   #8 (permalink)  Top
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Ieri sera parlando con un amico del fatto, mi ha detto che potrebbe anche succedere se il motore è troppo grasso.Secondo lui con un regime di rotazione basso se la miscela è troppo grassa potrebbe far si che la candeletta non si surriscaldi a sufficienza con la conseguenza che il motore si spegne.Mi avrebbe consigliato ovviamente di pulirla (alchool e aria) e poi di smagrire di massima il motore.Pensate sia possibile?
Il tuo amico sta parlando di tutto tranne che di un motore glow....rolleyes:

In ogni caso una candela glow funziona con un principio assai diverso di una comune candela di accensione : il platino ed il metanolo hanno una affinita' chimica ed è grazie a questo che avviene la reazione catalitica (non scendiamo in dettagli chimici...) che provoca l'accensione. Azione che per inciso potrebbe anche avvenire senza incandescenza ma che viene favorita (come molte reazioni chimiche) dall'aumento di temperatura : e' successo a molti di avviare il motore senza collegare la candela, raro ma possibile.
Senza saperne le ragioni, sin dai tempi del VVC ( nessun comando motore, carburazione fissa ) era consuetudine scartare le candele quando, a motore avviato si avvertiva un calo di giri staccando la corrente : chiaro sintomo di candela fredda (quando nuova) o di candela "finita" se usata (e prima era OK )
Un esame visivo in questo caso dovrebbe mostrare un filamento intero ma opaco e magari apparentemente poroso , come spiegato molto bene nel foglio di istruzioni di questo motore a pag 6 ( Di fabbricazione cinese, ma con istruzioni made in USA... ), a causa dell'azione catalitica.

http://www.evolutionengines.com/Prod...ion_Manual.pdf


Onestamente, la carburazione, a meno che grossolanamente errata, non c'entra niente...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 19:45   #9 (permalink)  Top
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Meglio così tutto sommato perchè significa che non ho fatto un errore grossolano. Il motore andava un pò grasso è vero, ma è mia abitudine tenerli così per avere meno problemi di piantata. A smagrirsi in volo fanno sempre a tempo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 19:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il tuo amico sta parlando di tutto tranne che di un motore glow....rolleyes:

In ogni caso una candela glow funziona con un principio assai diverso di una comune candela di accensione : il platino ed il metanolo hanno una affinita' chimica ed è grazie a questo che avviene la reazione catalitica (non scendiamo in dettagli chimici...) che provoca l'accensione. Azione che per inciso potrebbe anche avvenire senza incandescenza ma che viene favorita (come molte reazioni chimiche) dall'aumento di temperatura : e' successo a molti di avviare il motore senza collegare la candela, raro ma possibile.
Senza saperne le ragioni, sin dai tempi del VVC ( nessun comando motore, carburazione fissa ) era consuetudine scartare le candele quando, a motore avviato si avvertiva un calo di giri staccando la corrente : chiaro sintomo di candela fredda (quando nuova) o di candela "finita" se usata (e prima era OK )
Un esame visivo in questo caso dovrebbe mostrare un filamento intero ma opaco e magari apparentemente poroso , come spiegato molto bene nel foglio di istruzioni di questo motore a pag 6 ( Di fabbricazione cinese, ma con istruzioni made in USA... ), a causa dell'azione catalitica.

http://www.evolutionengines.com/Prod...ion_Manual.pdf


Onestamente, la carburazione, a meno che grossolanamente errata, non c'entra niente...
Quindi nel mio os70FS la candela ha fatto la sua vita visto che quando tolgo lo scalda candela il motore cala di molto i suoi giri?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
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