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Vecchio 24 agosto 10, 18:13   #8 (permalink)  Top
Renato Privitera
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Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ieri sera parlando con un amico del fatto, mi ha detto che potrebbe anche succedere se il motore è troppo grasso.Secondo lui con un regime di rotazione basso se la miscela è troppo grassa potrebbe far si che la candeletta non si surriscaldi a sufficienza con la conseguenza che il motore si spegne.Mi avrebbe consigliato ovviamente di pulirla (alchool e aria) e poi di smagrire di massima il motore.Pensate sia possibile?
Il tuo amico sta parlando di tutto tranne che di un motore glow....rolleyes:

In ogni caso una candela glow funziona con un principio assai diverso di una comune candela di accensione : il platino ed il metanolo hanno una affinita' chimica ed è grazie a questo che avviene la reazione catalitica (non scendiamo in dettagli chimici...) che provoca l'accensione. Azione che per inciso potrebbe anche avvenire senza incandescenza ma che viene favorita (come molte reazioni chimiche) dall'aumento di temperatura : e' successo a molti di avviare il motore senza collegare la candela, raro ma possibile.
Senza saperne le ragioni, sin dai tempi del VVC ( nessun comando motore, carburazione fissa ) era consuetudine scartare le candele quando, a motore avviato si avvertiva un calo di giri staccando la corrente : chiaro sintomo di candela fredda (quando nuova) o di candela "finita" se usata (e prima era OK )
Un esame visivo in questo caso dovrebbe mostrare un filamento intero ma opaco e magari apparentemente poroso , come spiegato molto bene nel foglio di istruzioni di questo motore a pag 6 ( Di fabbricazione cinese, ma con istruzioni made in USA... ), a causa dell'azione catalitica.

http://www.evolutionengines.com/Prod...ion_Manual.pdf


Onestamente, la carburazione, a meno che grossolanamente errata, non c'entra niente...
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