Ciao a tutti!
Vi scrivo per riportarvi questa mia esperienza, che non vuol essere assolutamente una regola, ma qualcosa che può purtroppo succedere.
Ho installato da circa 2 mesi una ricevente Futaba 2.4 GHz "R6008HS" su un maxi acrobatico, un Sukhoi SU26 2 mt. ap. alare, che monta un DL50.
Ultimamente avevo strani comportamenti in volo, colpi improvvisi d'alettoni e di elevatore, ma volando solitamente con molto vento pensavo fosse dovuto a quello.
Ultimamente anche a terra, durante la classica prova motore pre-decollo, alcuni servi delle superfici di controllo principali impazzivano, colpi improvvisi o perdita completa del segnale che da la posizione al servo.
Ho controllato meticolosamente tutto limpianto elettrico, schermature, cavi, batterie lipo, bec, eventuali interferenze della centralina del motore... sembrava tutto a posto, del resto il problema inizialmente non c'era, e si è presentato progressivamente, peggiorando ad ogni volo...

A quel punto decisi di provare a sostituire la ricevente con una 14 canali che avevo a portata di mano, controllai a terra e non ebbi nessun problema, poi abbastanza fiducioso decollai e tutto andò a buon fine.
A casa con tranquillità apro ed ispeziono la ricevente "malata" e scopro con stupore che la basetta dei contatti dei servi è fissata perpendicolarmente a "quella principale" unicamente con piccole saldature, fatte "ad angolo di 90°" per intenderci, e che coinvolgono solo i segnali "di controllo dei servi" (il classico filo giallo o arancione).
Ebbene, quasi tutte quelle saldature si erano crepate a metà, problema verificatosi sicuramente dalle forti vibrazioni del modello/motore.
Le ho rifatte tutte con ottimo stagno, ed ho unito con colla a caldo la basetta dei contatti dei servi a quella principale, in modo che non subisca alcuno sforzo sulle saldature.
Ho testato nuovamente la ricevente in volo, problema risolto.
Occhio quindi alle vibrazioni ed a questa "fesseria" progettuale di Futaba.
Su riceventi molto più economiche, di marche concorrenti, questo problema non può verificarsi, poichè ho appurato che tale collegamento è stato progettato in maniera del tutto solida ed affidabile.... e sto parlando di rx da 25, contro i 110 dell'incriminata!

Ma si può?