Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Riceventi Futaba 2.4 GHz su maximodelli, fate attenzione :-)

Ciao a tutti!
Vi scrivo per riportarvi questa mia esperienza, che non vuol essere assolutamente una regola, ma qualcosa che può purtroppo succedere.
Ho installato da circa 2 mesi una ricevente Futaba 2.4 GHz "R6008HS" su un maxi acrobatico, un Sukhoi SU26 2 mt. ap. alare, che monta un DL50.
Ultimamente avevo strani comportamenti in volo, colpi improvvisi d'alettoni e di elevatore, ma volando solitamente con molto vento pensavo fosse dovuto a quello.
Ultimamente anche a terra, durante la classica prova motore pre-decollo, alcuni servi delle superfici di controllo principali impazzivano, colpi improvvisi o perdita completa del segnale che da la posizione al servo.
Ho controllato meticolosamente tutto limpianto elettrico, schermature, cavi, batterie lipo, bec, eventuali interferenze della centralina del motore... sembrava tutto a posto, del resto il problema inizialmente non c'era, e si è presentato progressivamente, peggiorando ad ogni volo...
A quel punto decisi di provare a sostituire la ricevente con una 14 canali che avevo a portata di mano, controllai a terra e non ebbi nessun problema, poi abbastanza fiducioso decollai e tutto andò a buon fine.
A casa con tranquillità apro ed ispeziono la ricevente "malata" e scopro con stupore che la basetta dei contatti dei servi è fissata perpendicolarmente a "quella principale" unicamente con piccole saldature, fatte "ad angolo di 90°" per intenderci, e che coinvolgono solo i segnali "di controllo dei servi" (il classico filo giallo o arancione).
Ebbene, quasi tutte quelle saldature si erano crepate a metà, problema verificatosi sicuramente dalle forti vibrazioni del modello/motore.
Le ho rifatte tutte con ottimo stagno, ed ho unito con colla a caldo la basetta dei contatti dei servi a quella principale, in modo che non subisca alcuno sforzo sulle saldature.
Ho testato nuovamente la ricevente in volo, problema risolto.
Occhio quindi alle vibrazioni ed a questa "fesseria" progettuale di Futaba.
Su riceventi molto più economiche, di marche concorrenti, questo problema non può verificarsi, poichè ho appurato che tale collegamento è stato progettato in maniera del tutto solida ed affidabile.... e sto parlando di rx da 25€, contro i 110€ dell'incriminata!
Ma si può?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 24 agosto 10 alle ore 10:21
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Vi scrivo per riportarvi questa mia esperienza, che non vuol essere assolutamente una regola, ma qualcosa che può purtroppo succedere.
Ho installato da circa 2 mesi una ricevente Futaba 2.4 GHz "R6008HS" su un maxi acrobatico, un Sukhoi SU26 2 mt. ap. alare, che monta un DL50.
Ultimamente avevo strani comportamenti in volo, colpi improvvisi d'alettoni e di elevatore, ma volando solitamente con molto vento pensavo fosse dovuto a quello.
Ultimamente anche a terra, durante la classica prova motore pre-decollo, alcuni servi delle superfici di controllo principali impazzivano, colpi improvvisi o perdita completa del segnale che da la posizione al servo.
Ho controllato meticolosamente tutto limpianto elettrico, schermature, cavi, batterie lipo, bec, eventuali interferenze della centralina del motore... sembrava tutto a posto, del resto il problema inizialmente non c'era, e si è presentato progressivamente, peggiorando ad ogni volo...
A quel punto decisi di provare a sostituire la ricevente con una 14 canali che avevo a portata di mano, controllai a terra e non ebbi nessun problema, poi abbastanza fiducioso decollai e tutto andò a buon fine.
A casa con tranquillità apro ed ispeziono la ricevente "malata" e scopro con stupore che la basetta dei contatti dei servi è fissata perpendicolarmente a "quella principale" unicamente con piccole saldature, fatte "ad angolo di 90°" per intenderci, e che coinvolgono solo i segnali "di controllo dei servi" (il classico filo giallo o arancione).
Ebbene, quasi tutte quelle saldature si erano crepate a metà, problema verificatosi sicuramente dalle forti vibrazioni del modello/motore.
Le ho rifatte tutte con ottimo stagno, ed ho unito con colla a caldo la basetta dei contatti dei servi a quella principale, in modo che non subisca alcuno sforzo sulle saldature.
Ho testato nuovamente la ricevente in volo, problema risolto.
Occhio quindi alle vibrazioni ed a questa "fesseria" progettuale di Futaba.
Mispiace per il problema che hai avuto, ma sorge spontanea una domanda. Precedentemente avevi sollecitato meccanicamente i connettori ?? (caduta modello, sollecitaizone meccanica dell'RX con i cavi attaccati etc) o ritieni che il problema sia nato esclusivamente dalle vibrazioni generate dal modello ???.

La ricevente era montata su un supporto elastico a bordo modello o rigidamente ??

Hai sempre operato con eliche bilanciate ??

Sono informazioni importanti pe capire se e' effettivamente un problema progettuale o se e' un caso dovuto ad una serie di cause esterne.
Grazie
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
La rx non ha mai subito crash, non l'ho fissata con un sistema elastico ma ammortizzato con spugna, e non "strozzandola".
Ritengo che l'anomalia si sia presentata per il classico "effetto frusta" dei cavi dei servi, con le vibrazioni la basetta "contatti" sulla rx veniva ovviamente sollecitata dagli stessi, sforzando per forza di cose sulle poche saldature che la tenevano ancorata alla basetta "principale", poichè il case della rx non ancora bene quella basetta.
Se ne avete una sotto mano potete smontarla e verificarlo voi stessi.
Elica sempre bilanciata, vibrazioni nella norma per un DL50.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
La rx non ha mai subito crash, non l'ho fissata con un sistema elastico ma ammortizzato con spugna, e non "strozzandola".
Ritengo che l'anomalia si sia presentata per il classico "effetto frusta" dei cavi dei servi, con le vibrazioni la basetta "contatti" sulla rx veniva ovviamente sollecitata dagli stessi, sforzando per forza di cose sulle poche saldature che la tenevano ancorata alla basetta "principale", poichè il case della rx non ancora bene quella basetta.
Se ne avete una sotto mano potete smontarla e verificarlo voi stessi.
Elica sempre bilanciata, vibrazioni nella norma per un DL50.
Grazie per le precisazioni.
Personalmente fisso sempre i cavi a pochi mm dal connetore, proprio per evitare che le accelerazioni tendano a muoverli, sfilarli etc.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Grazie per le precisazioni.
Personalmente fisso sempre i cavi a pochi mm dal connetore, proprio per evitare che le accelerazioni tendano a muoverli, sfilarli etc.
Intendi "fissarli tra loro con una fascetta di plastica o altro", o ancori i fili alle spinette?
Io mi limito a fissarli tra loro, ed ancoro il punto di fissaggio con uno analogo della ricevente, in questo modo le vibrazioni mal che vada viaggiano "in simbiosi" su cavi ed rx.
Comunque mai avuto di questi problemi in 16 anni d'attività, e mi permetto di confermare personalmente che questa è un'ingenuità progettuale.
Tutta la rx ha componenti smd, difficilmente con vibrazioni può succedere qualcosa a quest'ultimi, ma la basetta "porta contatti" fissata in quel modo.... Futaba, ma che mi combini?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Intendi "fissarli tra loro con una fascetta di plastica o altro", o ancori i fili alle spinette?
Io mi limito a fissarli tra loro, ed ancoro il punto di fissaggio con uno analogo della ricevente, in questo modo le vibrazioni mal che vada viaggiano "in simbiosi" su cavi ed rx.
Li fascetto assieme e fisso la fascetta alla stessa basetta su cui e' il ricevitore. In questo modo, come dici tu, si muove tutto assieme e il peso dei cavi, se sollecitati esternamente, non fa trazione su spinette e connettori.

Se erano fissati in questo modo mi sembra strano che le saldature si siano criccate. Potree essere stato in problema di saldature fredde all'origine...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Li fascetto assieme e fisso la fascetta alla stessa basetta su cui e' il ricevitore. In questo modo, come dici tu, si muove tutto assieme e il peso dei cavi, se sollecitati esternamente, non fa trazione su spinette e connettori.

Se erano fissati in questo modo mi sembra strano che le saldature si siano criccate. Potree essere stato in problema di saldature fredde all'origine...
Infatti erano tutte fredde, tremendamente opache, stagno orrendo.
Pulito e rifatto tutto... bah!
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Infatti erano tutte fredde, tremendamente opache, stagno orrendo.
Pulito e rifatto tutto... bah!
Spero sia stato un caso isolato..
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 00:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
ho lo stesso modello...con l stesso motore, con la stessa ricevente....fatti 4/5 voli....

la ricevente è avvolta in uno strato di gommapiuma ed è bloccato con il velcro.... i cavi pero sono sventolanti...anche quelli vibbrano....

speriamo nn suceda nulla di che
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 08:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ciao! Ho appurato poi cos'è stato, l'elica in legno mi si era per qualche arcano motivo leggermente "svirgolata" e causava forti vibrazioni, anche il castello motore ne aveva risentito, così come la ricevente.
Dopo averla riparata ed aver sostituito l'elica le vibrazioni sono a norma. Vola tranquillo, ma comunque controlla bene ogni tanto le viti fissate sul castello motore, meglio usare buon "frena filetti" per bloccarle sul parafiamma.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riceventi futaba 7c 2,4 ghz kayo- Radiocomandi 7 25 novembre 09 22:30
RICEVENTI FUTABA A 2.4 GHz. enry74 Radiocomandi 5 19 novembre 09 10:18
Riceventi per Futaba T10 2.4 Ghz pichi Radiocomandi 7 23 dicembre 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002