Discussione: recupero brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 10, 10:48   #2 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao,
purtroppo non vedo le immagini, il proxy aziendale le blocca..
In ogni caso, per ripristinare l'avvolgimento ti serve per prima cosa di conoscere quante spire aveva il motore in origine, quindi, se non c'è scritto da nessuna parte, fai attenzione nel contarle man mano che svolgi il filo vecchio. Fai attenzione che spesso i motori sono avvolti con più di un filo in parallelo, in questo caso non ti confondere che le spire che ci interessa contare non sono quelle complessive ma quelle realizzate con il "fascio" di fili.

Ah.. prima di iniziare a svolgere il motore dovrai capire se era connesso a stella o delta, la stella si riconosce subito: 3 dei 6 capi delle bobine sono connessi assieme in un unico punto, se non è stella, semplicemente sarà delta!


Poi bisogna trovare un filo nuovo (di sezione simile all'originale o alla somma delle sezioni se ce ne sono in parallelo) e trovare lo schema di avvolgimento del tuo motore, per sapere qual'è bisogna contare i poi che ha lo statore e i magneti che ci sono in campana, in genere sono 12 di statore e 14 magneti..
se è così...
http://www.powercroco.de/Schema/12N14Pvoll1278cw.GIF
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando