Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 00:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Talking recupero brushless

Ciao,gentilmente qualcuno mi puo aiutare spiegandomi molto bene come riavolgere il brushless che si e tagliato un avolgimento?Il motore e un jem 3040860 della safalero,io non ho mai riavolto un motore.Grazie
[IMG]<script src='http://img837.imageshack.us/shareable/?i=immagine186.jpg' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>[/IMG]

[IMG]<script src='http://img844.imageshack.us/shareable/?i=immagine185.jpg' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>[/IMG]
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 11:48   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao,
purtroppo non vedo le immagini, il proxy aziendale le blocca..
In ogni caso, per ripristinare l'avvolgimento ti serve per prima cosa di conoscere quante spire aveva il motore in origine, quindi, se non c'è scritto da nessuna parte, fai attenzione nel contarle man mano che svolgi il filo vecchio. Fai attenzione che spesso i motori sono avvolti con più di un filo in parallelo, in questo caso non ti confondere che le spire che ci interessa contare non sono quelle complessive ma quelle realizzate con il "fascio" di fili.

Ah.. prima di iniziare a svolgere il motore dovrai capire se era connesso a stella o delta, la stella si riconosce subito: 3 dei 6 capi delle bobine sono connessi assieme in un unico punto, se non è stella, semplicemente sarà delta!


Poi bisogna trovare un filo nuovo (di sezione simile all'originale o alla somma delle sezioni se ce ne sono in parallelo) e trovare lo schema di avvolgimento del tuo motore, per sapere qual'è bisogna contare i poi che ha lo statore e i magneti che ci sono in campana, in genere sono 12 di statore e 14 magneti..
se è così...
http://www.powercroco.de/Schema/12N14Pvoll1278cw.GIF
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Ciao,allora i poli sono 12 e i magneti 14,lo statore e fisato al bloco davanti da due cuscinetti davanti e dietro al motore,come faccio a togliere i cuscinetti?Ho misurato lo spessore del filo di rame è 0,5 non so se lo trovero,ma comunque si puo mettere uno di un spessore più grande?Grazie
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:48   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao,allora i poli sono 12 e i magneti 14,lo statore e fisato al bloco davanti da due cuscinetti davanti e dietro al motore,come faccio a togliere i cuscinetti?Ho misurato lo spessore del filo di rame è 0,5 non so se lo trovero,ma comunque si puo mettere uno di un spessore più grande?Grazie
Ok allora l'avvolgimento lo puoi fare con lo schema che ho postato in precedenza, spero sia chiaro.

Il filo andrebbe benissimo se lo sostituissi con uno più grosso a patto ovviamente di riuscire a fare lo stesso numero di spire dell'originale.

Non ti resta che contare le spire e capire se è a stella o delta.

Purtroppo ti devo consigliare alla cieca non vedendo le foto. Prima dei cuscinetti devi preoccuparti di come togliere lo statore, dubito che senza rimuoverlo dal suo supporto avrai lo spazio per manovrare i fili agevolmente.
Di solito non ci sono blocchi meccanici e lo statore è incollato al suo supporto. in questo caso basta "cuocere" la colla che tiene uniti i due pezzi e se scolleranno più facilmente.

Se non ci sono parti in plastica delicate, metti statore e supporto in forno a 120gradi per 15 minuti (togli il rotore con i magneti!), dovrebbero bastare, poi ti aiuti con uno straccio per far presa sullo statore e blocchi il motore in una morsa (sfruttando le viti di fissaggio) dovresti riuscire a ruotare lo statore, con un po di pazienza si dovrebbe sfilare.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 19:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
[QUOTE=Ma83124;2190788]Ciao,gentilmente qualcuno mi puo aiutare spiegandomi molto bene come riavolgere il brushless che si e tagliato un avolgimento?Il motore e un jem 3040860 della safalero,io non ho mai riavolto un motore.Grazie


Per scollare lo statore di un motore da recuperare, fino ad ora , io ho tolto i cuscinetti ed infilato al loro posto un saldatore da 100 Watt; di solito lo statore si scolla senza che la verniciatura isolante patisca.
Certo che questo è un po' lungo.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 09:10   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 26
riavvolgere

mi sapete dire dove posso acquistare il rame per gli avvolgimenti? grazie mille!
DESERTEAGLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 09:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 26
riavvolgere

sapete dirmi dove posso acquistare il rame per gli avvolgimenti? grazie!
DESERTEAGLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 09:59   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da DESERTEAGLE Visualizza messaggio
sapete dirmi dove posso acquistare il rame per gli avvolgimenti? grazie!
se hai la fortuna di avere in zona artigiani che fanno trasformatori o avvolgimenti per motori, vai da loro, in genere non hanno problemi a dartene qualche centinaio di metri..

Oppure, cannibalizza trasformatori o vecchi televisori a tubo catodico (togli la tensione prima di metterci mano.... )
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
per sapere qual'è bisogna contare i poi che ha lo statore e i magneti che ci sono in campana
servono anche i magneti?
perchè una ditta che c'è vicino a me produce brushless per modellismo, e li fa anche belli... certi motori hanno la possibilità del cambio di campana per aumentare i giri e diminuire la coppia...
per esempio il prodotto di punta per quello statore (ne hanno 2 versioni) ci sono 2 campane, da 12 o 6 poli montabili...
molte cose mi confondono...
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:58   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
servono anche i magneti?
perchè una ditta che c'è vicino a me produce brushless per modellismo, e li fa anche belli... certi motori hanno la possibilità del cambio di campana per aumentare i giri e diminuire la coppia...
per esempio il prodotto di punta per quello statore (ne hanno 2 versioni) ci sono 2 campane, da 12 o 6 poli montabili...
molte cose mi confondono...
ok.. le basi:
powercroco Kombinationstabelle & Bewicklungsrechner

in questa famosa tabella trovi le varie combinazioni possibili per realizzare dei brushless.. se trovi una combinazione che supporta lo stesso avvolgimento per diverse configurazioni di magneti allora è fattibile.

Poi.... a mio modesto avviso non conviene farlo.. a livello geometrico, la campana a 6 poli potrebbe avere una scarsa copertura magnetica con conseguente calo di rendimento. ma se lo propongono avranno verificato che va bene, magari mi sbaglio.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
recupero lipo tommo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 34 04 maggio 10 20:05
Recupero Motore GIANNIMTB Aeromodellismo Volo 3D 0 21 luglio 06 13:02
Recupero Li-Po Luigino Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 marzo 05 10:39
Recupero Lipo cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 febbraio 05 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002