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Vecchio 22 agosto 10, 22:53   #13 (permalink)  Top
Psicotico
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Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Psico...se hai voglia ti copio incollo quello che avevo scritto in un thread precedente riguardo il timing...


Ne parlavo qui ma sono certo che ti addormenti prima.. ..e buon sonno

http://www.baronerosso.it/forum/auto...erature-9.html


"l'esc prende la corrente dalle lipo e la manda nelle spire del motore brushless (tanto piu quanto premi il grilletto). Le spire sono degli avvolgimenti isolati che sfruttano una legge fisica (legge di Lorenz) secondo cui un conduttore percorso da cariche elettriche produce un campo magnetico (proporzionale alla corrente che lo attraversa)
A qs punto il campo magnetico prodotto dalle spire si affronta e si respinge (come calamite vicine che si respingono ) da quello del rotore (che è una potente calamita cilindrica) imprimendogli la rotazione. Il rotore solidale al pignone cosi gira e ..fa girare tutto.
Tanto piu veloce gira il rotore tanto prima deve arrivare la corrente alle spire che in sequenza spingono il rotore... il fenomeno corrente che diventa campo magnetico infatti non è immediato ma impiega del tempo per verificarsi (millesimi di sec)! allora è importante avere un valore di timing ovvero di temporizzazione cioè un tempo di anticipo!! significa fare arrivare la corrente alle spire prima che il rotore sia nella posizione adatta a ricevere la spinta!! (es timing a 10° significa che la corrente arriva alle spire quando al rotore mancano ancora 10° di rotazione per essere sotto la spira interessata) per ottenere il campo magnetico "di spinta" nel momento migliore..(nel punto di rotazione piu opportuno)
I motori a sensori hanno un timing fisso da impostare; timing bassi (5°) significa massimo rendimento per basse velocità di rotazione con tanta coppia e poco coccing mentre timing alti (14 16°) significa al contrario ottimizzare il rendimento per alte velocità di rotazione con meno coppia e piu allungo.
In base alla pista si può "giocare " col timing un po' come se si aggiungesse o riducesse di un dente il pignone.. ma attenzione che timing alti fanno scaldare parecchio e spremono il motore al limite!!"

e fresca, non mi sono addormentato e ho pure capito quello che dice il testo ..... ma che è già arrivato il 2012?


ps: grazie Rustler, quindi se giro in una pista lenta conviene abbassare il timing .... allora chiedo meglio un pignone con un dente in meno o timing piu basso?
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Marco Tonè ....... buggy dipendente!
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