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Vecchio 22 agosto 10, 01:06   #4 (permalink)  Top
top gear
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Tutto bene; nulla di diverso dal solito.

P.S. sono stato questa settimana due volte a iolo a provare l'assetto e il motore X12.

Beh che dire; va davvero forte. Anche la macchina andava piuttosto bene, anche se ancora migliorabile (conta anche che è stata un mesetto buono completamente smontata sul mio banco da lavoro per mancanza di tempo per fargli la dovuta manutenzione, quindi il setup era tutto da rifare) anche se bastano un paio di altre modifiche all'assetto per renderla perfetta, ma il motore mi ha stupito positivamente. Con la culatta in alluminio e la cassa ventilata non ha mai superato i 75, massimo 80° (raggiunti solo una volta sul fondo della cassa, il resto era più basso) ma sono sempre stato attorno ai 70°; il tutto in scariche da 5 minuti ed anche qualcosina in più.
L'ho sempre usato col programma 3 dell'SXX tc-spec e con 7.52 di finale e motore posticipato meccanicamente di 10° (lo danno così già di fabbrica consigliando di usarlo posticipato in questo modo) per ridurre il surriscaldamento ulteriormente.
Potrei provare anche il programma 4, il più alto usabile in sicurezza con questo spiraggio, ma sarebbe inutile. Le prestazioni infatti già così sono sovrabbondanti ed otterrei solo una macchina più difficile da governare e un motore che scalda di più, pur accorciando opportunamente il rapporto calando un dente del pignone all'aumentare di programma sull'esc; senza vantaggi di tempi sul giro.

Ah; ho provato una cosina che si è rivelata eccezionale e che risolve tutti i problemi relativi al leggero slittamento delle piste delle sfere nel differenziale pur usando grassi molto densi per fissarle ai bicchierini e che facevano perdere un pò di trazione.
Inoltre, molto importante per il nostro tempo libero che è sempre poco, questa cosa permette quasi di dimenticarsi di rifare il differenziale, che invece, con i motoroni cattivi che usiamo noi due, ogni volta che si va in pista va rifatto per averlo sempre al 100% delle prestazioni.

Stò parlando del differenziale a satelliti, come quelli usati sui touring a scoppio.
Ti giuro che ora che l'ho provato, quello a sfere col cavolo che lo rimonto sulla macchina......... c'è un abisso di differenza, hai una trazione allucinante, impossibile con un differenziale a sfere una ottima affidabilità ed una manutenzione veramente bassissima

Ora il differenziale a sfere l'ho rifatto per benino e l'ho messo in cassetta dei ricambi, non si sà mai, ma se mi capitasse di avere un problema di quello ad ingranaggi o se si dovesse rompere qualcosa (aspè che mi tocco) ho pur sempre quello a sfere di riserva.
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Ultima modifica di top gear : 22 agosto 10 alle ore 01:10
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