Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT mi pare che non hai letto tutti i post...qui si parla di un "patentino" per volare alla manifestazioni (diverse dai raduni). Nessuno ferma un principiante che vola con la suo turbina in una zona disabitata... sono affari suoi..se invece lo stesso tizio partecipa alle manifestazione dove sono nel pubblico gradirei essere informato. |
TU spettatore non ne devi essere informato, non saresti in grado di giudicare, devono esserlo gli ORGANIZZATORI che devono essere RESPONSABILI in solido con i modellisti di eventuali danni. Banale soluzione per far comparire reti di sicurezza, verifiche preventive sulla reale capacità dei piloti, chiare distinzioni tra area sorvolabile e area vietata al volo, chiare limitazioni allo spazio riservato al pubblico, verifiche sugli impianti radio installati con eliminazione di quelli che volano senza fail safe, immediata sospensione ed espulsione di chi viola le regole. Lo farebbero in automatico gli organizzatori se rispondessero in prima persona. Non che ora siano completamente esenti da problemi in caso di incidente, ma evidentemente non sono corresponsabili a sufficienza.
Il patentino, di tutti i punti sopracitati ti garantisce, FORSE, solo il punto relativo alla capacità del pilota. Mi pare decisamente insufficiente, a fronte peraltro dei problemi che dicevo nel mio precedente post.