Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 10, 23:45   #56 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Non prenderla così !!!
Con il metodo grafico individui una corda che è molto ma molto prossima alla CMA. E' inutile cercare qualche strana formulazione per l'individuazione della CMA. La sua espressione analitica è ben piu' complicata dell' intesezione di due rette utili a suddividere un trapezio in due trapezi di pari area. Perchè? Perchè la definizione di CMA proviene dal calcolo analitico del centro aerodinamico dell'ala (vedi la definizione postata prima da ehsty) e non è proprio banale, fidati.
Guarda giusto per soddisfare la curiosità ti sparo la formula con la quale puoi calcolare la CMA (o MAC per gli anglosassoni) di OGNI ala tu possa immaginare.


in cui S è la superficie alare e c(y) è l'equazione delle corde lungo l'apertura alare (se l'ala è trapezoidale è l'equazione di una retta ad esempio).
Questa è la formula... capisci che per noi aeromodellisti è perfettamente inutile...
Capito ora l'utilità del metodo grafico? Con il metodo grafico ottieni un valore che è estremamente vicino a quello calcolato con quella formulaccia. Per quanto mi riguarda quell'integrale sta bene li dove sta , mi fido ciecamente del metodo grafico!!!!!!!!!!!
Spero di esserti stato minimamente d'aiuto.
Ciao!!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando