Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 10, 21:20   #54 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Secondo il Report della NACA che ho allegato un pò di tempo fa, la Corda Media Aewrodinamica ( Mean aerodinamic chord ) è quella che applicata ad un'ala della stessa apertura di quella in considerazione che ha una forma qualsiasi, produce gli stessi effetti aerodinamici di Portanza, Resistenza, Momento.
La determinazione è piuttosto complicata, ma è stato determinato un metodo semplice che consente di ottenere risultati molto soddisfacenti.
La MAC è data dal rapporto tra la superficie dell'ala e la sua apertura, il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde.
In un'ala trapezoidale con una sola rastremazione, il caso fin qui considerato, la CMA è una corda parallela all'asse del velivolo posizionata col metodo sopradescritto nel BARICENTRO del trapezio.
Come ho già scritto il metodo descritto da Peppe46 all'inizio di questa discussione serve a determinare il BARICENTRO del trapezio e, come se non bastasse, consente di tracciare la CMA che soddisfa totalmente al discorso del 25%, quindi perchè continuare a parlare di aeree uguali ?
Azzz...manco io lo sapevo...
ecco perchè in MP ti dicevo che avevo pesato una sagoma in compensato, dicendoti che i due segmenti avevano lo stesso peso e quindi deducevo che avessero la stessa area.
In effetti, la prova era stata fatta mettendo una lama in corrispondenza della corda individuata col sistema della triangolazione e il trapezio rimanevo in equilibrio ma ora, grazie anche a Mucchino che mi ci ha fatto ragionare sopra e a Estikatzi che ha svelato l'arcano, capisco che l'equilibrio è dato non solo dal peso e dalle aree, ma anche da una questione di lunghezza di bracci di leva.
Vabbè... troppo cervellotico e non ci cambia certo la vita ma sempre bello mettere in chiaro le cose, anche per un semplice sfizio personale.

Quindi, alla resa dei conti, ci possiamo ciecamente fidare dei vari Luminari che hanno illustrato questo metodo nei loro sacri testi.


Sayonara
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando