Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 10, 20:31   #52 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Secondo il Report della NACA che ho allegato un pò di tempo fa, la Corda Media Aewrodinamica ( Mean aerodinamic chord ) è quella che applicata ad un'ala della stessa apertura di quella in considerazione che ha una forma qualsiasi, produce gli stessi effetti aerodinamici di Portanza, Resistenza, Momento.
La determinazione è piuttosto complicata, ma è stato determinato un metodo semplice che consente di ottenere risultati molto soddisfacenti.
La MAC è data dal rapporto tra la superficie dell'ala e la sua apertura, il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde.
In un'ala trapezoidale con una sola rastremazione, il caso fin qui considerato, la CMA è una corda parallela all'asse del velivolo posizionata col metodo sopradescritto nel BARICENTRO del trapezio.
Come ho già scritto il metodo descritto da Peppe46 all'inizio di questa discussione serve a determinare il BARICENTRO del trapezio e, come se non bastasse, consente di tracciare la CMA che soddisfa totalmente al discorso del 25%, quindi perchè continuare a parlare di aeree uguali ?
infatti ... non capisco sta cosa delle aree uguali...non ha molto senso...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando