Uellà, gente! Sono a casa del Federicofal al momento. Allora, ho cominciato a tirare un pò di somme. Andiamo con ordine:
1) Le ordinate sono tutte in pioppo da 6 mm. La parafiamma sarà formata da due ordinate in pioppo, sempre da 6, incollate tra loro (

).
Posso cominciare a dire che posso capire un simile spessore davanti, ma almeno per quelle più in coda, bastava tanquillamente del pioppo da 3.
Mi sa che una sforacchiata non gliela leva nessuno.
da 6 in coda??? ammazza!!!!!!!
2) La fusoliera è formata da 2 fiancate in un legno che Stau ha identificato come Ayous. All'interno, in corrispondenza dell'ala, ci vanno due rinforzi in pioppo, sempre da 6 mm.
3) Il rivestimento, come anticipato da Stau, è in fasciame in balsa (mista/pesante) da 3 mm (

), che dopo ripetuti carteggiamenti potrebbe scendere di qualcosa, ma non credo di molto. La sostituzione con "tavolame" di balsa, magari da 2 mm, è un must!
yes
4) L'ala!

E' in espanso rivestito di un sottilissimo strato di obeche (?) e un consistente strato di robaccia bianchiccia che per quant mi riguarda potrebbe anche essere ABS fuso e spalmato.
Ora, fermo restando il discorso servi indipendenti ed eliminazione di barre di alluminio e tubi di ottone che pesano un accidenti, mi e vi chiedo:
quella robaccia bianca è lavorante? Perchè sennò una sonora carteggiata non gliela leva nessuno!
E' il fondo!Anche l'ala del mio vecchio Eclips della Mantua era (anzi è sgrat sgrat
) fatta così... bella pesante, mi ricordo...