Discussione: Genesis II
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 06, 19:13   #8 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
[quote=fox24mdm]
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
mitico fai non ti sei perso nessuna lezione M = 1/2 Cm ro V^2 S è giusta mi sono espresso male, ma il cm a cosa è riferito? al cm calcolato sul fuoco o a quello calcolato sul bordo di attacco...? cerco di spiegarmi meglio il cm è molto dipendente dal numero di reynolds in quel senso varia molto la coppia di forze fra l'applicazione della risultante della forza peso e della portanza. se a 500000 re hai un cm che è circa pari a 0 calcolato nel fuoco è molto probabile che a 400000 il cm sia un bel pò negativo per non parlare di 120000 poi se vedi la polare del profilo utilizzato si vede ancora meglio
Scusami, ma mi pare ci sia un po’ di confusione......o tua o mia.
Infatti se consideriamo che per i valori di incidenza utilizzabili la sommatoria delle componenti della forza peso e della portanza può senz’altro considerarsi eguale a P il Cm, cioè quel coefficiente del Momento aerodinamico calcolato come prodotto fra la distanza dell’asse di rotazione (bordo di entrata) ed il punto di applicazione della risultante aerodinamica, è dipendente solo da questa. Se questo Cmo ( corrispondente a Cp= 0 )è zero, è zero pure il Momento.
Il discorso del Cmf, cioè del coefficiente di momento rispetto al fuoco, è un'altra cosa. Infatti rispetto al fuoco il Cm è costante e ciò sta a significare semplicemente che la lunghezza del braccio, cioè della distanza fra il fuoco ed il punto di applicazione della risultante aerodinamica, è inversamente proporzionale al valore della risultante aerodinamica.
Ma pure in questo caso se il Cmf è zero, è zero pure il momento. In questo caso o la risultante aerodinamica è zero oppure è zero la distanza di questa dal fuoco e cioè coincidente con questo.
Ed è questo il caso dei profili simmetrici in cui il CP coincide con il fuoco, qualunque sia il NRe.

Illuminami di immenso.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando