Citazione:
Originalmente inviato da africanprince Grazie Nobody spulciando spulciando sono finito sul sito della Hangar65 dove c'erano un sacco di trainatori compreso quello da te consigliatomi in 3 versioni ma.......perchè secondo te è il migliore? esperienza personale oppure opinione riconosciuta da molti? in quel sito c'erano parecchie "macchine da traino" ( i miei occhietti brillavano come diamanti) perche proprio quello? ciao.   |
Allora, tieni presente che +/- qualsiasi macchina può essere adatta al traino, purchè non sia un'aereo acrobatico, meglio un'ala alta per via dell'autostabilità insita che ne consegue dalla configurazione appunto dell'ala, e che abbia un rapporto peso potenza adeguato allo scopo di trainare dimensioni e pesi di alianti da involare.
Comunque, personalmente per il traino, ho provato e avuto diverse macchine: Cessna-Cardinal, Airone, Taurus sia in versione full-wood che fibra, Jodel-Robin, Piper, Pilatus-Porter sia full-wood che fibra, ma la macchina che mi ha dato maggior soddisfazione è il WILGA... perchè ho trovato che è una macchina più stabile più governabile, più prevedibile nel suo inviluppo di volo, più poliedrica, e poi nel "suo cofano-capottina motore" posso scegliere di installare una platea di motori diversi tra glow e benzina e di cilindrata diversa, la sua fusoliera mi permette di installare avionica anche maggiorata senza patemi di spazio, così anche come serbatoi di capacità maggiore per trainare con più sicurezza. Senza contare che questa macchina ha un rateo di guadagno salita che trovo migliore rispetto ad altre macchine, queste sono le mie valutazioni personali sul campo, poi... non sò altri... poi come seconda macchina metterei il Pilatus-Porter, poi il Piper e il Jodel-Robin, ora prova a vedere perchè di questa mia classifica?!