Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 10, 11:35   #52 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio

Ps truccaccio da ventolaro, qualora dopo il bilanciamento rimangano residue vibrazioni eccessive ( un po con i motori alternativi é fisiologico averne) si può provare a ruotare un po l'elica sull'asse , a volte eventuali piccoli disassamenti e residui sbilanciamenti si accoppiano o si sottraggono a quelli fisiologici del motore, per cui mettendo ste masse nel posto giusto riusciamo ad abbassare il tasso di vibrazioni, si tratta insomma di sfruttare un difetto facendolo diventare una risorsa gratuita.
E questo é l'unico modo di avere un bilanciamento dinamico senza ausili tecnologici.
Giustissimo e credo sia l'unico sistema possibile.
Adesso scoperchio un vespaio:
Il bilanciamento statico deve essere preceduto dalla centratura del foro.
Ad esempio avete fatto caso come il foro delle APC sia eccentrico rispetto al cilindro centrale dell'elica?
Per fortuna è quasi sempre più piccolo di quel che serve ed allora si riesce a raddrizzare il tutto.
Un'altra cosa: il motore alternativo è difficile da bilanciare, impossibile da bilanciare o inutile da bilanciare a seconda delle filosofie del motorista con cui parlate.
Chevvordì?
Un tipo molto bravo a preparare motori che scrive nel thread di elaborazione motori sostiene che è inutile equilibrare un motore in quanto le sue masse sono in continuo spostamento: esaminiamo pms, pmi ed i due punti medi tra i due. La forza peso in un sistema in rotazione veloce è trascurabile rispetto alla forza centrifuga delle masse in movimento. La mannaia dell'albero ha un peso, la Biella si sposta in continuazione, il pistone tira calci che la Biella traduce in accelerazioni tangenziali. In questa complessità non credo ci siano ricette per determinare il bilanciamento di un albero anche perchè un motore che vibra a 16.000 giri potrebbe girare liscio come l'olio a 22.000.
Quindi la questione equilibratura statica è solo eseguita per non aggiungere un'altra incognita nel complesso scenario dei momenti - massa in movimento.
Questa è una cosa tosta Chi ne sa qualcosa di più?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato