Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 10, 12:47   #2 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
L'Aeromodello

Il GIP 46 è un aeromodello disegnato negli anni 50 da Giuseppe Gottarelli, un aeromodellista di Bologna che era anche pilota militare.
Egli durante un volo di addestramento sul mare Adriatico, di ritorno dal Gargano verso Rimini, chiese al capo squadriglia se poteva scendere verso il mare. Accordato il permesso il Gottarelli iniziò la discesa che, per cause ancora ignote, portò il suo Thunderjet ad inabissarsi e con lui il suo pilota.
Di Pino Gottarelli ci rimangono alcune foto ed i progetti dei suoi modelli: il Bazooka e, appunto, il GIP 46.
Il GIP è un aeromodello con fusoliera a tavoletta in balsa da 10 mm, ala a tavoletta in balsa da 8 mm e piani di coda in balsa da 4 mm
Il progetto si può scaricare gratuitamente da internet (basta digitare gip 46 e cercare un pochino) oppure acquistare dei kit già fatti. Chiedere qui per la disponibilità.
L'ala ha profilo piano-convesso. I concorrenti più attenti lavorano le estremità alari sino ad assottigliarle per rendere più aerodinamica la loro ala.
Altri arrotondano anche fusoliera.
Altri ancora tirano la superficie a lucido, altri scelgono una balsa leggerissima per far pesare il meno possibile il loro modello.
C'è chi usa addirittura le viti a testa svasata per fissare il motore e la squadretta per non lasciare oggetti affioranti che possano sporcare l'aerodinamica complessiva.
Le ruote sono lenticolari e c'è chi le fa in legno, in materiale plastico, in derling, solo pochi usano le classiche routine commerciali.
Il carrello può essere fatto on filo metallico o in lamina di alluminio o acciaio.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando