Discussione: interuttore da 90a 12v
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 10, 01:49   #38 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Come promesso ho disegnato l'interruttore.
Ho dovuto aumentare il numero dei mosfet per diminuire la resistenza interna del circuito stesso fino ad 1milliOhm in modo da ridurre drasticamente la caduta di tensione ai capi dell'interruttore e anche di conseguenza la potenza dissipata dallo stesso.

I mosfet utilizzati presentano una resistenza interna dell'ordine di 8milliOhm a 50A, sebbene sembrino molto pochi viste le correnti in gioco ci si trovava a dover dissipare una quantità di watt considerevole. 51W ad 80A !!
Mettendo in parallelo 8 mosfet ognuno di questi si trova a dover dissipare
10*10*0.007=0.7W per Mosfet.
L'accensione si ottiene rimuovendo il corto ai capi di C1 e consentendogli di caricarsi tramite la resistenza R1, il tempo di carica del condensatore è circa 0.001 Sec che per l'applicazione è più che sufficiente.
In parallelo a C1 è posto un diodo zener da 10V per eventuali che eventuali picci di corrente provenienti dal regolatore buchino il gate del mosfet
Quando il condensatore C1 è cortocircuitato la corrente ch scorre attraverso R1 è a 12V di alimentazione 1.2mA, qualora si ritenza guesta corrente eccessiva è possibile aumentare il valore della resistenza aumentando dunque il tempo di accensione.
L'idea di fare l'accensione in questo modo è per consentire di inserire sulla fusoliera una presa jack da 3.5mm nella quale viene inserito un maschio con i poli cortocircuitati.
Sarebbe stato possibile usare anche il contatto di spinotto non inserito ma ritengo più affidabile anche per ragioni meccaniche questa soluzione.
Sul circuito stampato sono predisposte delle aree per la saldatura dei fili.
Poichè comunque la potenza dissipata è sull'ordine di qualche watt il circuito ha ampie superfici di rame che fungono da dissipatore.
In mancanza di ventilazione sono previsti due fori per l'ancoraggio di due piastrine di alluminio come dissipatori per ciascun banco di mosfet.
La risoluzione di stampa è di 600DPI.
Il circuito è volutamente semplice, ogni suggerimento è ben accolto.
Saluti, Romolo
Files allegati
Tipo file: zip interruttore.zip‎ (42,7 KB, 49 visite)

Ultima modifica di romoloman : 11 agosto 10 alle ore 01:52
romoloman non è collegato   Rispondi citando