Discussione: I Mustang Navali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 10, 17:10   #16 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...azz che occhio fino che hai... Colpito dalla tua affermazione, sono andato a rivedere il video più volte e credo di aver scoperto che abbiamo toppato tutti e due.
Il motore è della seconda serie e quindi giustamente (come hai fatto notare) ha un motorino d'avviamento elettrico inerziale al posto di quello ad aria compressa caratteristico dei primi tipi.
Tra l'altro sul motorino si nota girare l'inserto per la manovella per la messa in rotazione manuale.
Sulla bombola che credevo aria compressa per l'avviamento, si nota il bollino rosso a forma di rombo con la fiammella al centro.
Ad avviamento avvenuto non si nota alcun sbuffo dagli scarichi, però si sente il classico borbottio di scarico che imho testimonia il funzionamento autonomo del motore.
Alla fine del video, l'operatore tiene una mano sul blocco manette e una sulla bombola e per spengere non usa la manetta dell'arricchitore (quella piccola col pomello rosso) mettendola su LEAN (povero) ma chiude la valvola della bombola.
A questo punto credo che gli abbiano applicato un impianto a gas GPL o metano.
Tu che ne pensi?
Penso che hai perfettamente ragione, ho rivisto altre due volte il filmato, ed ho notato che quando il motore parte, si vede un "leggerissimo" sbuffo che circonda il motore, (bisogna guardare molto attentamente il filmato).
Penso che sia utilizzato anche all'aperto per dimostrazione, si nota infatti, un contenitore (anteriormente sotto al motore) per il liquido di raffreddamento, inoltre posteriormente c'é quello verde che, dati i collegamenti, dovrebbe essere per l'olio, quindi motore a "carter secco"con pompe di mandata e recupero.