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Vecchio 08 agosto 10, 10:36   #30 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Ok ,ti ringrazio ,anche perche sul mio Henkeil ho utilisato il 2412 per la prima volta (apertura 800 mm)
Mi sapresti dire con quale incidenza regolare l'ala ? sia per il 2412 che per
il 2301x.
Dove ricavi il NR critico ?

Ancora grazie.

Ciao ,Matthieu
Ciao, per regolare il calettamento del profilo (l'incidenza è l'angolo col quale il profilo incontra il vento relativo, detto anche angolo di attacco, mentre il calettamento è l'angolo geometrico col quale l'ala è montata sulla fusoliera), devi partire dalla condizione di volo rettilineo orizzontale, ipotizzando la velocità che il modello deve avere e il peso in ordine di volo.
Devi fare in modo che a quella velocità e quel peso il calettamento sia uguale all'angolo di incidenza, per ottenere il coefficiente di portanza giusto affinché la portanza sviluppata dall'ala eguagli il peso stesso.
Per fare questo devi calcolare la portanza generata dall'ala a quel determinato angolo d'incidenza e ti servono i diagrammi polari del determinato profilo che vuoi utilizzare dove sono chiaramente riportati i coefficienti di portanza sviluppati ai determinati angoli d'incidenza.
Io posseggo una collezione di grafici riguardanti circa 300 profili del'autore Ferdinando Galè, ma molto si trova anche in internet.
Detto questo, i due profili hanno identico spessore, ma diverso momento aerodinamico (quello del 2412 è maggiore) e diversa posizione dello spessore massimo: monterei il 2412 con 2° e il 23012 con 2,5° per ottenere lo stesso CP (coefficiente di portanza).
Ovviamente Il diedro longitudinale (il calettamento che dovrai dare allo stabilizzatore in sintesi) sarà diverso per i due profili a parità di posizione del CG e il modello avrà un comportamento più manovriero col 23012, proprio a causa del suo momento aerodinamico inferiore.
Per quanto riguarda il numero di reynolds critico (NRcr), senza addentrarci troppo, è la condizione per cui il flusso da laminare diventa turbolento (NR di transizione) non avendo però la possibilità di riattaccarsi al profilo dopo il formarsi della bolla di separazione.
Il NRcr dipende dallo spessore percentuale del profilo (più è alto e più aumenta), dal raggio del naso del profilo (più è tondo e più aumenta) e dalla posizione del massimo spessore (più è indietro e più aumenta).
Esiste una formula e un grafico per ricavare il numero di reynolds critico medio di tutti i profili a livello modellistico che puoi trovare sul libro di Kanneworff "progettiamo gli aeromodelli" .
Piu il NRfun del profilo scelto (Numero di reynolds di funzionamento) è vicino al NRcr, piu il volo diverrà difficile.
Dal mio grafico, per il 2412 il NRcr è circa 95.000, mentre per il 23012 è circa 110.000; questo significa che con il 2412 puoi costruire ali più piccole perché anche se il NRfun è più basso, è più basso anche il NRcr.
Viceversa il 23012 con ali piccole avrebbe il NRfun molto vicino al NRcr.


Saluti
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Max


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