Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Ma su un aereo vero hai modo di poter rallentare, spegnere il motore e dopo sparare il paracadute.
Nel modellismo credo che la maggior parte delle volte non servirebbe: metti che stai facendo un passaggio veloce e si attivi il fail safe, non esiste struttura che reggerebbe il colpo. il paracadute si porterebbe via con se l'ordinata a cui è attaccato mentre l'aereo proseguirebbe per la sua strada.
servidebbe un sequenzimetro: comandi in vite e spegnimento motore, uno o due secondi di ritardo e poi paracadute.
il problema è trovare il posto dove installarlo |
guarda...non penso proprio che ci siano problemi costruttivi...se pensi che vengono utilizzati per rallentare le sonde spaziali quando entrano in atmosfera! Quando si vedono modelli del costo di 20-30 mila euro non penso che un sequenzimetro e un buon longherone in carbonio a cui fissare il paracadute siano spese eccessive. Con meno di 100 si potrebbe benissimo fare un sistema con tutto quello che vuoi: sequenzimetro, paracadute-pilota...ecc ed il posto su modello di medie dimensioni lo si troverebbe sicuramente, un paracadute ripegato occupa veramente poco. Poi nessuno obbliga nessuno a partecipare a manifestazioni con pubblico...sarebbe giusto che chi partecipa con modelli "impegnativi" abbia un occhio di riguardo in più per la sicurezza.
Nel caso del passaggio a bassa quota magari non rallenterà di molto la caduta ma impedirebbe che il modello si discosti molto dalla traiettoria originale....ovviamente il buon senso e la prudenza sono la prima cosa.