Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 10, 12:45   #67 (permalink)  Top
ChristianT
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Ma su un aereo vero hai modo di poter rallentare, spegnere il motore e dopo sparare il paracadute.

Nel modellismo credo che la maggior parte delle volte non servirebbe: metti che stai facendo un passaggio veloce e si attivi il fail safe, non esiste struttura che reggerebbe il colpo. il paracadute si porterebbe via con se l'ordinata a cui è attaccato mentre l'aereo proseguirebbe per la sua strada.

servidebbe un sequenzimetro: comandi in vite e spegnimento motore, uno o due secondi di ritardo e poi paracadute.

il problema è trovare il posto dove installarlo
guarda...non penso proprio che ci siano problemi costruttivi...se pensi che vengono utilizzati per rallentare le sonde spaziali quando entrano in atmosfera! Quando si vedono modelli del costo di 20-30 mila euro non penso che un sequenzimetro e un buon longherone in carbonio a cui fissare il paracadute siano spese eccessive. Con meno di 100€ si potrebbe benissimo fare un sistema con tutto quello che vuoi: sequenzimetro, paracadute-pilota...ecc ed il posto su modello di medie dimensioni lo si troverebbe sicuramente, un paracadute ripegato occupa veramente poco. Poi nessuno obbliga nessuno a partecipare a manifestazioni con pubblico...sarebbe giusto che chi partecipa con modelli "impegnativi" abbia un occhio di riguardo in più per la sicurezza.

Nel caso del passaggio a bassa quota magari non rallenterà di molto la caduta ma impedirebbe che il modello si discosti molto dalla traiettoria originale....ovviamente il buon senso e la prudenza sono la prima cosa.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando