Discussione: grumman x-29a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 04, 10:02   #5 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Kayser_Soze@22 ottobre 2004, 00:10
Allora la mia preoccupazione è che il canard necessiti per far cabrare l'aereo di angoli d'incidenza tali che lo porterebbero presto in stallo rendendolo inefficiente.
Pensavo allora di aumentare la portanza del canard aumentandone la superficie alare, ciò teoricamente comporterebbe angoli d'incidenza minori. Ma se aumenta la superficie alare del canard il baricentro del modello si sposta in avanti( secondo la formula d=(DxSc)/Sa dove "D" è la distanza tra il baricentro dell'ala e quello del canard calcolati indipendentemente, "Sc" è la superficie alare del canard, "Sa" quella dell'ala e "d" la distanza del baricentro del modello dal baricentro dell'ala). Se "Sc" aumenta anche "d" e il baricentro si sposta verso il canard diminuendo il suo braccio di leva, riducendo quindi i benefici di una portanza maggiore.
Se ho detto qualche ********* correggetemi.
Ora è più chiaro; temevo che intendessi che lo spostamento del baricentro in avanti derivasse dall'aumento della portanza in sè! Giusto, invece, che se aumenti la superfice del canard, aumenterà anche il suo peso e quindi...
Bisognerebbe stabilire di quanto aumenti il peso e di quanto sia lo spostamento del baricentro; forse sarebbe abbastanza limitato.

Chiarito il dubbio, devo dire che hai scelto proprio un modello facile, facile! :o
Credo che la Grumann stia facendo ancora sperimentazione, pensa quanto possa essere ancora incognito. In ogni caso, il pilotaggio di aerei con canard è molto critico ed (quasi) sempre asservito ad un controllo automatico tramite computer!
Riusciranno i tuoi pollici a governarlo?

Io sono fautore di riproduzioni 'abbastanza fedeli'; se deve stravolgere l'aspetto del modello per consentirgli di volare, hai la mia disapprovazione(anche se non ti importa niente! )
Proverei, se proprio devi, ad aumentare la corsa del canard e poi ad aumentare un po' la superfice.
Non so che effetto avrebbe l'aumento di superfice dei flap; essendo così arretrati, temo possano contrastare l'azione del canard.

Se non sono riuscito a scoraggiarti abbastanza, ti auguro buona fortuna con una lunga serie di prove... con tutto quel che comporta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando