Discussione: modelli fan a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 10, 00:18   #11 (permalink)  Top
2M86
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Sul fatto che ormai sia una tecnologia vecchia, superata, primitiva,.... nulla da dire, sicuramente siamo andati avanti e c'è di meglio.

Certo che però ti dirò che quando mi reco al campo e vado a volare con il Bullet ed il Rossi 105... sono tutti a vedere e ad apprezzare sto modello di 25 anni fa, con una linea un pò tozza, con il Rossi 105 scorbutico, ma che però decolla in 60mt, che sale in candela e viaggia veloce come certe turbine.

Alla fine, come è stato detto più volte, le ventole intubate a scoppio sono modelli parecchio impegnativi (richiedono molta esperienza e parecchia pazienza nella costruzione, montaggio, messa a punto e pilotaggio), ma quando riesci a trovare il compromesso giusto (e c'è ne vuole di tempo per riuscire), poi non c'è tanto da tribolare, e ti togli parecchie soddisfazioni!!

Personalmente ritengo che con le ventole intubate a scoppio è inutile dedicarsi ad una riproduzione (Mb339, Hawk, Phantom, F16,...).
Per avere il top in prestazioni tocca prendere un modello concepito per tale motorizzazione: Byron Bullet, BVM Viper o Maverick, Yellow Aircraft Starfire, Trim Spectre,....
Modelli semplici, che vengono leggeri, costruiti con prese d'aria apposite per le ventole, studiati per avere un facile accesso a tutti i componenti, con i condotti che massimizzano la resa.

P.S: il BVM Ultra Viper, con annessa motorizzazione BVM, era un modello da 200 MPH.... quindi non era propriamente considerato un "aspirapolvere"!!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando