| Riparare Caricabatterie Lipo danneggiato
Salve a tutti,
tempo fa ho danneggiato il mio Thunder T6 mentre collegavo due lipo 3s in serie per ricaricarle insieme, probabilmente ho invertito i connettori dei bilanciatori e ho mandato in fumo il caricapile.
Però poi, avendo constatato che "a prima vista" funzionava, l'ho aperto, e ho visto che una intera fila di resistenze smd relative al bilanciatore n.3 era andata un pò a fuoco alzandone il valore resistivo totale.
Pensavo di risolvere saldando un trimmer in parallelo, ed in effetti ho riportato la resistenza totale a 20ohm (come gli altri canali) ma durante la ricarica con bilanciamento, la carica stessa non veniva mai interrotta.
Dietro alle resistenze, sotto il display, sono direttamente saldati dei transistors smd (almeno credo che siano transistors ma potrebbero essere diodi).
Ho dissaldato quello del canale n.6 e l'ho saldato nel n.3 e come per magia il caricapile funziona perfettamente... naturalmente fino a 5s poichè ho interrotto la linea n.6...
Quindi il problema evidentemente è !quel" misterioso componente... misterioso perchè sul contenitore è siglato "μ v15" e non riesco a trovarlo in rete per capire di cosa si tratta e se sia possibile sostituirlo con un componente anche non smd.
Inoltre, ho un altro caricabatterie quasi uguale, sia dentro che fuori, con lo stesso tipico firmware, VistaPower da 80w, e anche lui monta gli stessi componenti...
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta, o se ha un caricabatterie simile non funzionante da vendere per recuperare quel componente?
Allego foto. Purtroppo non si vede il componente misterioso perchè sotto il display che si rimuove solo dissaldandolo completamente... ma si presenta come un transistor smd, con 3 capi.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |